F1. Ecco chi è Franco Colapinto, il pilota che sostituirà Logan Sargeant in Williams

F1. Ecco chi è Franco Colapinto, il pilota che sostituirà Logan Sargeant in Williams
Pubblicità
Finisce con l'appuntamento olandese l'avventura di Logan Sargeant in Formula 1. A partire dal Gran Premio d'Italia 2024, Franco Colapinto correrà per la Williams fino alla fine della stagione in attesa di Carlos Sainz
27 agosto 2024

Con il Gran Premio d’Olanda, cala il sipario sulla carriera di Logan Sargeant in Formula 1. Il suo contratto con la Williams era già destinato a naufragare grazie all’ingaggio di Carlos Sainz per il 2025, ma la sua avventura in massima è finita prematuramente dopo il grande incidente della terza ed ultima sessione di prove libere a Zandvoort. Al suo posto, fino alla fine della stagione e in attesa del madrileno, correrà Franco Colapinto, già membro del programma giovani del team di James Vowles.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le possibilità di non vedere in pista Logan Sargeant al Gran Premio d’Italia a Monza erano già molto alte. Adesso è una certezza. Ne aveva parlato anche Toto Wolff con Automoto.it al termine della gara olandese, specificando che il suo sostituto sarebbe stato scelto esclusivamente da James Vowles, senza nessuna pressione per favorire Andrea Kimi Antonelli, che prenderà il posto di George Russell sulla W15 della Mercedes nelle FP1. Altri candidati erano Liam Lowson e Mick Schumacher, ma il tedesco sarà regolarmente a bordo dell’Hypercar Alpine per l’appuntamento al COTA del FIA WEC di questo weekend; mentre il neozelandese ha un contratto con la famiglia Red Bull in corso.

Alessandro Martellotta

Al posto dell’americano, ci sarà dunque Franco Colapinto fino alla fine della corrente stagione, lasciando poi il sedile a Carlos Sainz per il 2025. Il giovane pilota è membro della Williams Racing Driver Academy ed ha già avuto modo di debuttare a bordo di una vettura di Formula 1, la FW46 di quest’anno, nelle libere dello scorso Gran Premio di Gran Bretagna. Da Monza in poi lascerà il suo posto in Formula 2, dove ha ottenuto una vittoria in gara ad Imola, podi nelle feature rece di Barcellona ed Austria. Il 21enne diventerà il 49esimo pilota a correre una gara iridata per la Williams, oltre ad essere il primo argentino in Formula 1 dopo 23 anni in quanto l’ultimo è stato il connazionale Carlos Reutemann, sempre per il team inglese.

"È un onore debuttare in Formula 1 con la Williams: è questo che rende i sogni in fatti – ha commentato Franco Colapinto - La squadra ha una storia incredibile e una missione da portare avanti: non vedo l'ora di farne parte. Arrivare in F1 a metà stagione sarà un'enorme curva di apprendimento, ma sono pronto per la sfida e sono completamente concentrato sul lavorare il più duramente possibile con Alex e il team per fare in modo che sia un successo". Il team principal ha poi aggiunto che “Sostituire un pilota a metà stagione non è una decisione che abbiamo preso alla leggera, ma crediamo che questo dia alla Williams la migliore possibilità di competere per i punti nel resto della stagione. Abbiamo appena apportato un importante miglioramento alla vettura e dobbiamo sfruttare al massimo ogni opportunità di fare punti in una lotta a centro classifica particolarmente serrata".

"Crediamo anche nell'investimento nei nostri giovani piloti della Williams Racing Driver Academy - ha proseguito James Vowles - Franco avrà una fantastica opportunità di dimostrare di cosa è capace nelle ultime nove gare della stagione. Questo è senza dubbio incredibilmente duro per Logan, che ha dato il massimo durante tutto il suo periodo con la Williams, e vogliamo ringraziarlo per tutto il suo lavoro e il suo atteggiamento positivo. Logan rimane un pilota di talento e lo supporteremo per continuare la sua carriera agonistica in futuro. So che Franco ha una grande velocità e un potenziale enorme e non vediamo l'ora di vedere cosa può fare in Formula 1".

Pubblicità