Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il clima di forte incertezza evidente da una serie di indiscrezioni riguardo alle ultime defezioni dalla GES della Ferrari e ulteriori possibili addii ha talmente alzato la soglia di attenzione dei tifosi del Cavallino in Formula 1 da far diventare un semplice annuncio di lavoro su Linkedin un caso sui social. Due settimane fa - ma evidentemente questa attività è passata inosservata finora - il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna, ha postato sulla piattaforma dedicata alle offerte di lavoro un'effettiva proposta. La Ferrari, si legge, cerca un Senior Application Engineer. Apriti cielo: sui social è partita la corsa al commento al vetriolo, con una buona dose di ironia. La Ferrari è talmente in difficoltà - parafrasiamo - da avere necessità di cercare sostituti ai partenti direttamente su Linkedin.
Andando a leggere l'annuncio, si cerca una figura "responsabile dello sviluppo, dell'ottimizzazione e dell'integrazione di nuove strategie di sensori a livello di veicolo e di raccogliere e valutare i requisiti dei nostri diversi team di ricerca e sviluppo interni al fine di fornire soluzioni in linea con le priorità del progetto, garantendo anche l'implementazione dell'innovazione oltre a rispettare vincoli chiave in termini di costi, qualità e programma". Il prescelto supporterà inoltre "gli sviluppi hardware e software" e assicurerà "soluzioni per componenti caratterizzati da sottosistemi elettronici complessi". La Ferrari, insomma, cerca sì un ingegnere - che in sé vuol dire tutto e niente - ma non per la GES, a quanto si legge dall'annuncio.
Ma anche se la Ferrari cercasse un ingegnere per la sua attività in Formula 1, non ci sarebbe nulla di strano. Su Linkedin i team di F1 pubblicano spesso annunci relativi a posizioni aperte, come si può constatare facendo un giro sulle pagine di Red Bull Racing & Red Bull Technology o su quella di McLaren Racing, su cui si possono trovare annunci relativi alle diverse categorie in cui milita il marchio inglese. Il nervo riguardo al vento di cambiamento che sta investendo la Rossa in questo momento delicato, però, è talmente scoperto da far diventare un vero e proprio caso un semplice annuncio di lavoro come se ne trovano a migliaia su Linkedin.