Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La F1 Academy è pronta a scendere in pista per la sua seconda stagione e altri nomi illustri si aggiungono alla griglia. A differenza dello scorso anno, la serie tutta al femminile avrà un maggior supporto da parte della Formula 1. Infatti, oltre a condividere il weekend di gara, dieci pilote della categoria tutta al femminile rappresenteranno i team della massima serie, scendendo in pista con i colori e la livrea del team che le hanno scelte, ricevendo così il loro supporto. La Ferrari ha scelto come sua scudiera Maya Weug che debutterà in F1 Academy correndo per Prema Racing.
La giovane 19enne con passaporto olandese e belga, anche se nata in Spagna, fa parte della famiglia del Cavallino Rampante già da diverso tempo, Nel 2021, infatti, è entrata a far parte della Ferrari Driver Academy (FDA) dopo aver vinto il programma “Girls on Track – Rising Stars” gestito dalla FIA Women in Motorsport Commission con il supporto del programma giovani della scuderia di Maranello. Con il suo arrivo alla Rossa ha fatto ha scritto una prima pagina di storia diventando la prima donna ad essere ammessa nella FDA. La sua carriera, però, è iniziata ancor prima quando a sette anni e mezzo, nel 2013, era già nel mondo dei kart spagnolo. Nel 2016 si trasferisce in Italia e l’anno seguente debutta nei campionati europei di Karting nella categoria OK Junior. Dopo l’approdo in Ferrari, ha debuttato a bordo di una monoposto partecipando alla Formula 4 italiana al fianco del team Iron Dames, che le hanno permesso anche di partecipare ad alcune corse della serie tedesca, dove ha chiuso al nono posto la gara di Spielberg. Nella categoria italiana chiude solamente settima la Rookies Cup. Dopo una seconda stagione in F4 italiana, si è guadagnata il passaggio in Formula Regional con il team Kic Motorsport, dove ha conquistato 27 punti.
Maya Weug è adesso pronta ad intraprendere una nuova avventura nel mondo del motorsport. La Ferrari aveva già annunciato la sua partecipazione alla F1 Academy lo scorso dicembre, ma senza specificare con quale squadra sarebbe scesa in pista. Oggi è arrivata la notizia ufficiale che la 19enne prenderà parte al campionato al fianco di Prema Racing, ma con la livrea del cavallino rampante. “Sono davvero entusiasta di iniziare a correre questa stagione. Siano sicura che lavorare con l’apprezzato team Prema sarà un’esperienza interessante. E’ un grande onore per me continuare a rappresnetare la Ferrari quest’anno, soprattutto su una piattaforma così interessante come la F1 Academy. Ora mi sto preparando duramente con la Ferrari Driver Academy e con Prema, con l’obiettivo di essere un leader in questa stagione” ha dichiarato Maya Weug.
La pilota Ferrari diventerà così compagna di squadra di Tina Hausmann, che vestirà i colori di Aston Martin, e Doriane Pin, che rappresenterà invece la Mercedes. Oltre loro, fino a questo momento, sono state confermate Lia Block per la Williams, Carrie Schreiner con la Sauber, Chloe Chambers per la Haas, Bianca Bustamante per McLaren e Abbie Pulling per Alpine. Mancano solamente le rappresentati di Red Bull e AlphaTauri a completare la griglia della F1 Academy.