Ferrari: Mattiacci sostituito da Arrivabene? E potrebbe tornare anche Ross Brawn

Ferrari: Mattiacci sostituito da Arrivabene? E potrebbe tornare anche Ross Brawn
Pubblicità
Trapelano da un giornale tedesco nuove indiscrezioni che parlano di grandi cambi al vertice in Ferrari. Facciamo il punto della situazione | <i>P. Ciccarone, Abu Dhabi</i>
22 novembre 2014

Abu Dhabi - A lanciare il sasso un giornale tedesco, la Sport Bild, che ha rilanciato come Marco Mattiacci sia in uscita dalla Ferrari e che al suo posto sarebbe arrivato Maurizio Arrivabene, vice presidente Philips Morris International, l’annuncio in settimana.

Ross Brawn: il ritorno?

E a fianco di Arrivabene potrebbe tornare anche Ross Brawn, che dopo un anno di riposo potrebbe riprendere servizio in seno alla Ferrari dopo i titoli mondiali con Schumacher. La Ferrari ha smentito, dicendo che sono solo voci messe in giro ad arte, fatto sta che alcuni siti di quotidiani italiani hanno subito rilanciato la cosa, così tanto per non smentirsi e non prendere un buco.

 

In ogni caso, visto che Arrivabene, un passato nei rally raid internazionali e da due decenni sponsor della Ferrari con Marlboro, è uno che conosce bene l’ambiente della rossa. Ha lavorato con i responsabili di Torino e di Maranello, ha curato i rapporti dei piloti, ha organizzato per anni l’evento invernale di Madonna di Campiglio e, da qualche tempo, anche nel CDA della Juventus, voluto direttamente dal presidente Andrea Agnelli che proprio con Arrivabene e coi colori Ferrari aveva seguito il mondiale qualche anno fa.

mattiacci shanghai ansa
Mattiacci potrebbe essere presto sostituito

Chi è Arrivabene

L’ipotesi, perché al momento si tratta solo di questo, non sarebbe poi peregrina, perché Arrivabene ha grosse esperienze manageriali con aziende quotate in borsa sul mercato americano, conosce la Ferrari, è uomo di sport e appassionato di motori, si muove nel paddock con sicurezza e conosce i meccanismi della F.1.

 

La cosa che lascia perplessi è che la storia, se è vera, sia circolata su un giornale tedesco, guarda caso proprio da chi per quel giornale cura i rapporti e le interviste con Sebastian Vettel e quindi, se la cosa è vera, vuol dire che è trapelata da ambiente vicino al neo ferrarista. Sembra proprio di essere tornati ai tempi di Schumacher, quando le notizie relative alla Ferrari arrivavano dalla Bild e la cosa fa capire già molto. Vediamo come evolve e cosa succede.

 

Di certo Marco Mattiacci non ha avuto il tempo, in sette mesi, di mettere a punto alcuna strategia, ha solo accompagnato la transizione della vecchia Ferrari alla nuova: infatti dopo Domenicali, è uscito Marmorini, il progettista motori, Alonso, il presidente Montezemolo e altri ancora hanno dato le dimissioni e altri ancora stanno arrivando a Maranello. Aspettiamo l’evolversi e poi capiremo altro ancora…

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità