Ferrari, Domenicali si è dimesso

Ferrari, Domenicali si è dimesso
Pubblicità
La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno ed è di quelle che scottano. Stefano Domenicali, Team Principal del Cavallino Rampante, si è dimesso dalla Ferrari
14 aprile 2014

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno ed è di quelle che scottano. Stefano Domenicali, Team Principal della Scuderia Ferrari, si è dimesso. L'anticipazione è di Leo Turrini, giornalista e scrittore vicinissimo alla Ferrari, che ha pubblicato un aggiornamento sul suo blog dicendo che la notizia verrà ufficializzata nel corso della giornata.

Domenicali lascia la Ferrari, un'azienda dov'era entrato nel lontano 1991 e dove senza raccomandazioni era riuscito a scalare diverse posizioni, facendo una brillante carriera.

La decisione dopo troppe insoddisfazioni

Ancora non si conoscono le motivazioni ufficiali, ma sembra quasi scontato che la decisione sia arrivata dopo le tante, troppe insoddisfazioni raccolte in ambito sportivo dopo il 2008, anno in cui subentrò a Todt – di cui era stato il Vice - al vertice della Scuderia di Maranello.

 

Da allora Domenicali può dire di aver collezionato un mondiale costruttori e molti secondi posti – che si sa, nello sport contano quel che contano – ma anche di essersi lasciato sfuggire due titoli piloti proprio agli sgoccioli della stagione.

 

La decisione arriva dopo i risultati più che deludenti della nuova Ferrari F14 T, l'ultima monoposto del Cavallino che in tre gare si è dimostrata davvero al di sotto delle aspettative.

Montezemolo: «Vedere una Ferrari così lenta mi addolora»

La cosa non dev'essere andata giù per niente a Luca Cordero di Montezemolo, che in Bahrain ha lasciato la pista a 15 giri dalla fine della gara dichiarando: “Vedere una Ferrari così lenta in rettilineo mi addolora” .

 

È sempre Leo Turrini infine ad anticipare che sarà Marco Mattiacci a sostituire Domenicali. Mattiacci, di origini umbre, attualmente era al comando della divisione America della Ferrari.

Aggiornamento ore 13:30: arriva la conferma ufficiale

Arriva alle 13:30 la conferma ufficiale, che si affida ad un breve comunicato:  «La Ferrari ha preso atto delle dimissioni di Stefano Domenicali e lo ringrazia per avere servito l’azienda con grande dedizione in ruoli di crescente responsabilità per 23 anni. A Stefano Domenicali gli auguri più sinceri per il futuro. La Ferrari comunica di avere nominato Marco Mattiacci, attuale presidente e amministratore delegato di Ferrari North America, nuovo responsabile della Gestione Sportiva a far data da oggi».

Montezemolo: «Ringrazio Domenicali, gli auguro ogni successo per il futuro»

Poco dopo arriva il commento del Presidente del Cavallino, Luca Cordero di Montezemolo: «Ringrazio Stefano Domenicali non solo per il suo costante contributo e impegno, ma per il grande senso di responsabilità che ha saputo dimostrare anche oggi anteponendo l’interesse della Ferrari al proprio. Ho stima e affetto per Domenicali, che ho visto crescere professionalmente in questi 23 anni di lavoro insieme e per questo gli auguro ogni successo per il suo futuro. Voglio anche augurare buon lavoro a Marco Mattiacci, un manager di valore che conosce bene l’azienda e che ha accettato con entusiasmo questa sfida». 


 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità