Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quarantaquattro candeline da spegnere il prossimo luglio e nessuna volontà di andarsene. Così Fernando Alonso si sta approcciando alla sua quattrocentesima gara in Formula 1, che festeggerà questo weekend al Gran Premio di Città del Messico, ventesimo appuntamento stagionale. Un traguardo che l’asturiano celebrerà con un casco speciale.
Fernando Alonso ha debuttato in Formula 1 il quattro marzo 2001 con Minardi per poi passare da 2003 al 2006 alla Renault, squadra con cui si è laurato due volte campione del mondo nel 2005 e nel 2006. Poi il passaggio in McLaren, per poi tornare in Renault ed infine in Ferrari, dove ha sfiorato nuovamente il mondiale. Lasciato il team di Maranello, l’asturiano ha fatto ritorno in McLaren, squadra per cui ha corso fino al 2018, anno del suo primo ritiro. La sua vita fuori dal Circus ha avuto una breve durata, perché nel 2021 ha deciso di ritornare a bordo di una monoposto, questa volta con Alpine. Il rapporto con i francesi non si è evoluto come sperato, motivo per cui ha firmato un contratto con Aston Martin che lo terrà in attività almeno fino al 2026, dove non è detto che sia la sua ultima stagione in Formula 1, perché la volontà in appendere il casco al chiodo è ancora pari a zero per il quarantatreenne.
— Aston Martin Aramco F1 Team (@AstonMartinF1) October 21, 2024
Nel breve periodo lontano dalla Formula 1, Fernando Alonso non è stato con le mani in mano, correndo in numerosi campionati, come la Rally Dakar e la 500 Miglia di Indianapolis, ma i grandi risultati li ha conquistati nel WEC vincendo la 24 Ore di Le Mans nel 2018 e nel 2019, e poi anche la 24 Ore di Daytona nel 2019. Per celebrare questo suo record di longevità nel Circus, l’asturiano ha deciso di scendere in pista questo weekend in Messico indossando un casco che ripercorre tutti momenti salienti della sua carriera nel motorsport.