Fabio Guadagnini: «Le gare su Sky Sport F1 HD saranno senza pubblicità»

Fabio Guadagnini: «Le gare su Sky Sport F1 HD saranno senza pubblicità»
Pubblicità
Fabio Guadagnini, Direttore Editoriale di Sky Sport, ci spiega le novità del nuovo canale 206, interamente dedicato alla Formula 1. Tanta tecnologia, un team esclusivo, contenuti innovativi e l'assenza di pubblicità promettono un'esperienza completamente nuova
29 gennaio 2013

Autodromo di Monza - In occasione della presentazione del nuovo canale Sky Sport F1 HD, interamente dedicato alla Formula 1 che proporrà 24 ore al giorno contenuti unici ed innovativi e tanti approfondimenti per veri appassionati, abbiamo avuto modo di approfondire alcuni aspetti di questo progetto televisivo con Fabio Guadagnini, Direttore Editoriale di Sky Sport.

Il nuovo canale 206 di Sky interamente dedicato alla Formula 1 sarà inaugurato prima dell’inizio della stagione (15-17 marzo 2013)?
«Il canale 206, dedicato alla F1, verrà messo in onda a partire dal prossimo 18 febbraio. Sarà un canale che andremo a popolare gradualmente. Abbiamo scelto il 18 febbraio perché è il primo giorno della seconda sessione di test invernali dedicati alle monoposto. La data è stata scelta ad hoc in modo da poter iniziare a generare una serie di materiali d’attualità, per arrivare poi al massimo dell’efficienza in occasione della settimana in cui andrà in scena il GP di Melbourne».

C’è molta aspettativa per quanto riguarda i nuovi modelli tridimensionali che utilizzerete per spiegare la tecnica delle monoposto. Quando si vedranno per la prima volta?
«Sono entsuasta di quello che Fabiano Vandone stà realizzando. I primi risultati saranno visibili venerdì prossimo (1 febbraio) in occasione della presentazione della nuova monoposto della Ferrari. Fabiano è uno specialista in questo tipo di rappresentazioni grafiche, io ne ho viste alcune in anteprima e vi assicuro che fanno venire la pelle d'oca! Utilizzando tecniche 3D saremo in grado di mostrare cose mai viste prima e soprattutto di spiegare in maniera comprensibile a tutti la tecnica in Formula 1. Tecnica e tecnologia si incontrano al servizio del pubblico».

sky sport f1 hd 9
Marc Gené e Jacques Villeneuve saranno due degli eslclusivi commentatori del nuovo canale Sky Sport F1 HD

 

Quali obiettivi di audience si pone Sky con il nuovo canale interamente dedicato alla F1?

«Abbiamo obiettivi ambiziosi perché il prodotto che abbiamo messo a punto è diverso da tutto quello che è stato fatto in passato. Siamo quindi convinti che il pubblico ci premierà per questo. Naturalmente avremo bisogno di qualche gran premio per far conoscere questo nuovo prodotto e per farlo apprezzare. Siamo convinti che a fine stagione quando tireremo le somme i nostri clienti ci daranno delle belle soddisfazioni».

«In un bouquet di prodotti non possiamo fare una contabilità prodotto per prodotto. Noi abbiamo una piattaforma e quindi dobbiamo fare una contabilità sulla piattaforma. Con questo nuovo prodotto noi crediamo di poter riaccendere la fiamma della passione».

 

Le gare non saranno mai interrotte da stacchi pubblicitari. Con questo sottolineiamo l'unicità del nostro nuovo canale rispetto al passato e l'attenzione che dedichiamo a tutti i nostri abbonati appassionati di motori, che in Italia sono veramente tanti

Ci saranno stacchi pubblicitari durante le gare?
«No, le gare non saranno mai interrotte da stacchi pubblicitari. Con questo sottolineiamo l'unicità del nostro nuovo canale rispetto al passato e l'attenzione che dedichiamo a tutti i nostri abbonati appassionati di motori, che in Italia sono veramente tanti. Quest'anno grazie alla F1 i motori diventeranno una colonna portante di Sky Sport, ma ancora di più l'anno prossimo quando arriverà sulla nostra rete anche la MotoGP. Entrambi sono contratti esclusivi e pluriennali, questo conferma la nostra volontà di credere e investire sui motori».

sky sport f1 hd 10
Sarah Winkhaus sarà il volto femminile di Sky Sport F1 HD

Come gestirete la sovrapposizione con altri eventi, quali ad esempio le partite di calcio?
«Innanzi tutto grazie alla tecnologia MySky, gli appassionati potranno gestire la diretta della gara in maniera unica. Potendo ad esempio "ritardare" la partenza fino al momento più comodo. Inoltre, anche grazie alle Olimpiadi abbiamo acquisito una buona esperienza nel gestire più eventi contemporaneamente, tenendo l'utente sempre aggiornato. Non dobbiamo poi dimenticare che, grazie a SkyGo, gli appassionati potranno avere due schermi a disposizione contemporaneamente. Ad esempio per guardare calcio e Formula 1 insieme. Oppure per guardare la diretta della gara di Formula 1 sulla Tv e i tempi sul tablet o Pc. Oppure guardare la gara fuori casa».

Racconteremo la Formula 1 in maniera da non temere la competizione con altre emittenti in chiaro

 

Quale sarà il rapporto di ascolti tra Sky Sport F1 HD e il canale che trasmetterà alcune gare del Campionato in chiaro?
«Noi non vogliamo considerare un "competitor" l’emittente che trasmetterà alcune gare del Campionato in chiaro. Abbiamo creato questo nuovo prodotto per raccontare la Formula 1 in maniera unica. Un modo completamente diverso da quanto possono fare i canali in chiaro, grazie anche ad un set di talent di primissima qualità (Marc Gené, Jaques Villeneuve, Winkhaus, Vandone, Vanzini, ndr), alla tecnologia e alla passione. Racconteremo la Formula 1 in maniera da non temere la competizione con altre emittenti in chiaro».

sky sport f1 hd 6
Fabio Guadagnini ha illustrato le potenzialità offerte dal nuovo canale 206 che permette allo spettatore di scegliere nove opzioni video differenti

 

Come sarà organizzata la giornata dedicata al Gran Premio? Ci sarà una trasmissione di approfondimento prima o dopo la gara?
«Il canale dedicato alla Formula 1, con questo mosaico di nove opzioni video, ci dà la possibilità di offrire un’esperienza veramente intensa per tutti gli appassionati. Abbiamo intenzione di offrire 30 ore di diretta per ogni weekend di gara. Al momento stiamo ancora affinando la programmazione del canale, ma tendenzialmente ci saranno programmi freschi e in diretta dedicati alle prove e alla gara, dalle 9 del mattino fino alle 8 di sera. Per le qualifiche prevediamo un’ora di speciale pre-prove, mentre per la gara almeno 90 minuti di pre-gran premio».

 

Ci saranno approfondimenti storici sulla F1? Avete accesso agli archivi?
«La Formula 1 ci permette veramente di andare a toccare tantissimi temi. Certamente la tradizione, la storia e tutto ciò che dal 1950 ci ha raccontato la F1 in termini di uomini, personaggi e tecnologia non può essere escluso dal nostro canale. Abbiamo accesso all’archivio e con Fabiano Vandone stiamo lavorando per creare una serie di programmi di approfondimento legati alla storia, al fascino e alla tradizione della F1».

Se Michael fosse disponibile troveremmo sicuramente un modo di integrarlo. Al momento abbiamo privilegiato un insider (Team Ferrari), Marc Gené, e un pilota con un palmares pazzesco come Jacques Villeneuve con un punto di vista più distaccato e originale


Ci sarà un abbonamento per vedere solamente la Formula 1, sganciato dal pacchetto Sky Sport?
«Il pacchetto F1 è incluso nel pacchetto Sky Sport, senza alcun costo aggiuntivo. Questa è l’offerta che andremo a presentare, quindi per vedere tutti i gran premi servirà essere un abbonato Sky Sport».

 

La Formula 1 verrà trasmessa in 3D?
«Ci sono dei tentativi da parte della FOM di girare qualcosa in 3D a partire dal prossimo anno.Se ci sarà qualcosa di confermato per la prossima stagione in questo senso, sicuramente saremo i primi a trasmettere la F1 in 3D».


Quante persone sono impiegate in questo nuovo progetto?
«Di fatto si tratta di un lavoro di tutto Sky Sport. In ogni caso, comprendendo anche i tecnici e gli operatori che ci permetteranno di lavorare in diretta sui diversi circuiti, la squadra che si occuperà strettamente dei contenuti del canale di F1 è composta da 27-30 persone».

sky sport f1 hd 3
I vertici di Sky Italia hanno scelto la cornice dell'Autodromo di Monza per presentare il nuovo canale dedicato alla Formula 1

Ci saranno delle finestre su Cielo?
«Cielo è una rete in chiaro, in crescita. Al momento però non è previsto alcun trasferimento di programmi di F1 su questo canale anche perché prima bisognerebbe trovare un accordo con la FOM perché ci si troverebbe nella condizione di avere due canali che trasmettono la F1 in chiaro (quasi certamente la Rai e Cielo, ndr).

Avete mai pensato di coinvolgere nella vostra squadra anche Michael Schumacher?
«Pensato no, sognato sì. Se Michael fosse disponibile troveremmo sicuramente un modo di integrarlo. Al momento abbiamo privilegiato un insider (Team Ferrari), Marc Gené, e un pilota con un palmares pazzesco come Jacques Villeneuve con un punto di vista più distaccato e originale. In ogni caso Michael è ancora fresco dal ritiro, in futuro vedremo. In questo tipo di progetti infatti è fondamentale la convinzione di assumere un nuovo ruolo a livello professionale, come hanno dimostrato Marc e Jacques. Michael ad oggi probabilmente non ha ancora le idee chiare sul futuro, il suo ritiro dal mondiale di F1 è ancora troppo recente».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità