F1. Zane Maloney dice addio a Sauber-Audi: correrà in Formula E con Lola Yamaha ABT

F1. Zane Maloney dice addio a Sauber-Audi: correrà in Formula E con Lola Yamaha ABT
Pubblicità
Zane Maloney, pilota di Formula 2 al fianco della famiglia Sauber, abbandona la corsa per il sedile di Kick Sauber-Audi per correre in Formula E con Lola Yamaha ABT dalla prossima stagione
25 settembre 2024

A fine mese comunicheremo chi sarà il nostro secondo pilota” aveva annunciato Mattia Binotto dopo il Gran Premio di Monza. Ma ancora oggi non si sa chi sarà a prendere il sedile al fianco di Nico Hulkenberg in Kick Sauber il prossimo anno in attesa del debutto di Audi in Formula 1 nel 2026 con il prossimo regolamento tecnico. Esce ufficialmente, però, dalla lista di Binotto e Jonathan Wheatley, il nome di Zane Maloney.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il pilota delle Barbados fa parte della famiglia Sauber già un da un paio di anni e rappresenta la squadra di Hinwil nella Formula 2, dove fino a qualche settimana occupava la prima posizione grazie alla sua costanza in gara. Zane Maloney faceva parte della lunga lista che si trova sulla scrivania di Mattia Binotto e Jonathan Wheatley per il futuro pilota della Kick Sauber in attesa del prossimo capitolo al fianco di Audi, quando debutterà in Formula 1 nel 2026.

Tuttavia, Maloney ha deciso di non attendere all’infinito la scelta di Sauber che sta mettendo gli occhi anche su altri giovani che non provengono al vivaio di Hinwil, come Gabriel Bortoleto dall’Academy McLaren, Franco Colapinto della Williams e Mick Schumacher della Mercedes. Non solo, perché anche l’attuale terzo pilota della Sauber Theo Pourchaire, che condivide con Maloney lo stesso percorso verso la Formula 1 attraverso la Kick Sauber, è in attesa di sviluppi. In trattiva per quel sedile anche Valtteri Bottas che al momento sembra il favorito rispetto al compagno di squadra Zhou Guanyu, entrambi in scadenza e con un piede al di fuori del Circus.

Zane Maloney in Formula E con Lola Yamaha ABT

Chi non ci metterà mai piedi, almeno per il momento, sarà proprio Zane Maloney che, dopo dei test al fianco di Andretti nella Season 10, ha deciso di firmare con Lola Yamaha ABT per la prossima stagione di Formula E completando la line-up con il confermato Lucas Di Grassi. "Sono felice di far parte del team Lola Yamaha ABT e non vedo l'ora di affrontare questa sfida entusiasmante - ha dichiarato il pilota delle Barbados - Anche se conosco già bene il campionato, questo è un capitolo completamente nuovo per me, quindi lavorare con un team così esperto e al fianco di un pilota di successo è il passo successivo perfetto. Ho seguito e ammirato le battaglie di Lucas nelle scorse stagioni, anche quando è diventato campione. Sono sicuro che imparerò molto da lui e che insieme spingeremo avanti sia noi stessi che lo sviluppo dell'auto".

Siamo lieti di dare il benvenuto a Zane nel team per la prossima stagione di Formula E, completando la nostra coppia di piloti come una delle più interessanti della griglia della prossima stagione – ha aggiunto Till Bechtolsheimer, Presidente di Lola Cars Ltd - Zane è un giovane pilota di grande talento con un'abbondanza di velocità e di potenziale e, insieme a Lucas, abbiamo una combinazione ideale di gioventù ed esperienza. Zane ha dimostrato le sue capacità in diverse categorie giovanili e ha vinto delle gare. Non vediamo l'ora di vederlo al volante durante i test e poi al primo round di San Paolo".

Pubblicità