Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Sono dodici anni. Non è solamente la più duratura relazione tra un team e un pilota che questo sport abbia mai visto. È soprattutto la più duratura relazione che io abbia mai avuto con una persona. Ovviamente questo crea attaccamento, fiducia, valori che oggi giorno sono abbastanza rari. È per questo che questo momento rimarrà sempre nei nostri cuori” ha ammesso con commozione Toto Wolff al termine del Gran Premio di Abu Dhabi 2024, l’ultima gara di Lewis Hamilton da pilota Mercedes.
“Cercherò di essere analitico. Se non ci fosse stato quel birillo in pista ieri nelle qualifiche, sono sicuro che Lewis avrebbe potuto lottare per la vittoria. Ovviamente come squadra siamo molto orgogliosi di lui e di come sia andata. Ma d’altro canto è un qualcosa che anche lui mi ha detto. <<Abbiamo avuto così tante vittorie e successi che queste ultime gare insieme non cambiano nulla>>. Oggi ha guidata esattamente come guiderebbe un campione del mondo. È partito sedicesimo, lottando con macchine più lente e un long run con le hard, per poi finire in quarta posizione allontanandosi anche dalla Red Bull. Questa è una dichiarazione degna di un campione come lui” ha proseguito il team principal della Mercedes analizzando la grande rimonta di Hamilton ai nostri microfoni.
“Ci siamo detti che lavoreremo sodo per mantenere il rapporto. Ci sarà una forte competizione in pista. Ma se i singoli vogliono che il rapporto continui oltre la competizione, si può fare” ha aggiunto il team principal confermando che l’amicizia instaurata tra tutti i membri della Mercedes ed Hamilton andrà oltre i confini dei box, che a partire dal 2025 non sarà più lo stesso. “D’ora in poi saremo avversari, ma come ho già detto a Lewis in precedenza, se non dovessimo essere in battaglia per vincere, farei sicuramente il tifo per lui. Si merita un ottavo titolo. Ma ovviamente, come team, per i nostri piloti e il marchio, la nostra priorità è vincere. Daremo tutto quello che possiamo dare per farcela!”.
You’re always going to be part of our family, @LewisHamilton 🥹 pic.twitter.com/KlEx3ZcvlN
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) December 8, 2024
“Il prossimo anno avremo ovviamente lo stesso regolamento. Si può benissimo vedere che la bontà di un pacchetto di vettura dipende dalla pista. E sono sicuro che nel 2025 avremo l’opportunità di batterci per le vittorie, forse anche per un campionato. La prossima stagione sarà particolare perché George dovrà stabilirsi come pilota principale, di riferimento, mentre Kimi Antonelli dovrà imparare. Qualche volta ci strapperemo i capelli, altri invece brillerà. Quindi dovremo trovare principalmente un equilibrio in ottica 2026” ha chiosato il tedesco.