Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ayrton Senna è il pilota della Williams più amato dai tifosi della scuderia di Grove: è questo il risultato di una sfida lanciata dallo stesso team su Twitter in questo periodo di quarantena. La Williams ha proposto un tabellone con 32 piloti, cominciando dai sedicesimi di finale con sfide a due per poi arrivare, dopo i quarti di finale, ad una battaglia a quattro, un round unico per scegliere tra quattro alfieri.
Oltre a Senna in finale sono approdati tre piloti britannici. Si tratta di Nigel Mansell, campione del mondo proprio con la Williams nel 1992; Damon Hill, iridato col team di Grove nel 1996; e Jenson Button, che con la Williams esordì giovanissimo in Formula 1, nell'ormai lontano 2000. Senna si è imposto con il 35,6% dei voti, contro il 26,7% di Mansell, il 25,8% di Hill e l'11,9% di Button. La valutazione dei tifosi poteva sia basarsi solo sul tempo trascorso in Williams sia su tutta la carriera del pilota.
Nel caso di Senna, l'esperienza in Williams fu tragicamente corta: disputò solo tre gare, cogliendo tre pole e incassando altrettanti ritiri, prima di perdere la vita il 1° maggio del 1994 ad Imola, in seguito allo schianto al Tamburello. La morte prematura di Senna lascerà per sempre irrisolto il dubbio su quello che l'asso brasiliano avrebbe potuto raccogliere con la scuderia di Grove. Ciononostante, la stella di Senna, quasi ventisei anni dopo la sua scomparsa, è ancora così fulgida da eclissare la concorrenza.
It all comes down to this 👊
— ROKiT WILLIAMS RACING (@WilliamsRacing) March 27, 2020
Who do you think is Williams greatest ever driver? The one most synonymous with the team?
Get voting and let's find out your favourite ever Williams driver 👇 pic.twitter.com/v2d0eujdJu