Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jost Capito si porta a casa una sua vecchia conoscenza. Si tratta di François-Xavier Demaison, annunciato oggi come il nuovo direttore tecnico della Williams. Riporterà direttamente al CEO della scuderia di Grove, con cui ha vissuto l'epopea di successo della Volkswagen nel WRC. Demaison, infatti, vanta un'esperienza decennale nella divisione motorsport di Volkswagen. È stato responsabile dello sviluppo tecnico della ID.R, elettrica da corsa da record a Pikes Peak e al Nürburgring.
E, soprattutto, Demaison ha supervisionato lo sviluppo della Polo R WRC, che ha dominato il mondiale Rally per quattro stagioni consecutive, dal 2013 e 2016. Nella sua carriera, Demaison ha lavorato per Renault e Peugeot, in Formula 1, nel Turismo e nei Rally, prima di diventare capo ingegnere di Subaru nel WRC. Nel 2011 il sodalizio con Volkswagen, di cui diventò direttore tecnico nel 2016. Un CV di tutto rispetto, insomma, per FX, come viene chiamato affettuosamente da chi lavora al suo fianco, a cominciare da Capito.
«Siamo felici di dare il benvenuto a FX nel team - ha dichiarato Capito -. Ho avuto modo di saggiare le sue capacità tecniche in prima persona, e i suoi successi sportivi parlano da soli. Portare qualcuno del suo calibro nel nostro esperto gruppo di tecnici aiuterà a condurre la nostra scuderia verso il futuro e a rafforzare il team. Sono sicuro che le sue competenze contribuiranno a far fare al team un passo in avanti verso l'obiettivo di tornare a vincere. Ci attende una sfida entusiasmante, e non vedo l'ora che FX contribuisca al nostro percorso».
La Williams perfeziona così un altro acquisto di peso, dopo l'arrivo dello stesso Capito come CEO e di Jenson Button come consulente, anche per la gestione dei piloti. Si rafforza l'organico, in attesa dell'intensificarsi della partnership tecnica con Mercedes nel 2022, anno cruciale per via dell'introduzione del nuovo regolamento tecnico. L'era di Dorilton Capital, fondo di investimento che ha rilevato il team dalla famiglia Williams lo scorso anno, è iniziata con il piede giusto.