Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La notizia era nell'aria già da tempo, ma ora è arrivata la conferma: saranno Lance Stroll e Valtteri Bottas i due alfieri della Williams per la stagione 2017. L'annuncio del nome di Stroll come sostituto di Massa in seno alla scuderia di Grove si è fatto attendere per volere di Martini, sponsor del team. Un pilota minorenne non si sarebbe sposato granché con un marchio di alcoolici; di qui la decisione di attendere sino alla maggiore età di Stroll.
Stroll, 18 anni lo scorso 29 ottobre, si è laureato campione europeo di Formula 3 quest'anno con la Prema Powerteam. Il canadese, ex pilota della Ferrari Driver Academy, è entrato a far parte del programma giovani della Williams - di cui il padre, il miliardario Lawrence Stroll, è azionista - lo scorso anno.
A partire da agosto, Stroll ha intrapreso un intenso programma di test al volante di una Williams in configurazione 2014 in modo tale da poter familiarizzare con una monoposto di Formula 1 prima di poter salire a bordo della vettura per il campionato 2017, la FW40, il cui nome ricorda il traguardo delle 40 stagioni in Formula 1, che la Williams raggiungerà proprio nel 2017.
Grazie alla vittoria di due campionati - oltre alla Formula 3 europea, anche la Formula 4 italiana nel 2014 - Stroll possiede i requisiti per ottenere la superlicenza. Il giovane canadese, poi, con il compimento dei diciott'anni rispetta anche l'età minima richiesta per correre in Formula 1, introdotta dopo l'approdo nel Circus a soli 17 anni e 166 giorni di Max Verstappen.
Stroll è il primo canadese ad arrivare in Formula 1 dopo il campione del mondo 1997, Jacques Villeneuve, che, peraltro, come Stroll, fece il suo debutto nel Circus in Williams nel 1996, a 24 anni. Accanto a Stroll ci sarà il finlandese Valtteri Bottas, classe 1989, alla quinta stagione con il team di Grove.