Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo spettro di una penalità di cinque posizioni in griglia in Giappone per Sebastian Vettel sembra essersi dissolto: stando a quanto riportato da Autosport, la Ferrari ha analizzato il cambio della SF70H usata dal tedesco a Sepang e non sono stati riscontrati danni.
Vettel, ricordiamo, era stato protagonista di un contatto con Lance Stroll nel giro di rientro al termine della gara: la SF70H del quattro volte campione del mondo aveva subito danni ingenti, e c'era apprensione per una possibile sostituzione del cambio.
Il regolamento sportivo della Formula 1 dispensa un concorrente da una penalità di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio qualora questa operazione venga perfezionata a seguito di un incidente in gara.
Essendo il contatto avvenuto nel giro di rientro, però, Vettel avrebbe rischiato una sanzione, visto che de facto il danno non è conseguente ad un accadimento occorso prima della bandiera a scacchi. Ad ogni modo, sembrerebbe che questa evenienza sia stata scongiurata.
Il cambio della vettura di Vettel sarà spedito a Suzuka e verrà montato sulla SF70H del tedesco prima delle FP3 del sabato mattina per verificarne il funzionamento in vista di qualifiche e gara.
Un'eventuale penalità di Vettel avrebbe ulteriormente compromesso la posizione del tedesco nella lotta per il mondiale contro Hamilton: a separare Vettel dall'inglese ci sono ora 34 punti.