Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cala il sipario anche sulle qualifiche del Gran Premio del Qatar 2024, penultimo appuntamento stagionale della Formula 1. A conquistare la pole position con un colpo di reni è stato Max Verstappen che si rialza dopo la deludente Sprint Race di questo pomeriggio. Il neo-quattro volte campione del mondo dovrà condividere la prima fila con la Mercedes di George Russell, tornata in vita anche a Losail grazie alle basse temperature del deserto qatariota. Terza posizione per Lando Norris, principale favorito alla pole, che potrebbe agguantare la vittoria del titolo Costruttori già nella gara di domani insieme ad Oscar Piastri, quarto, contro la Ferrari di Charles Leclerc, quinto, e Carlos Sainz, settimo.
“Grazie al team che mi ha dato una macchina più connessa – ha dichiarato Max Verstappen al termine delle qualifiche del Qatar - così si riesce a spingere meglio. Abbiamo cambiato un po’ la macchina, ma non pensavamo che l’oscillazione delle prestazioni fosse così grande. Questo è promettente, e spero che si ripeta anche domani in gara. Siamo sembrati più stabili sul giro secco ed è quello di cui avevamo bisogno. Sono contento di essere in pole, mi mancava da un po’. La gara sarà dura a livello fisico e sulle gomme. Sarà importante gestirle bene. L’anteriore sinistra qui viene mangiata molto, dovremo gestirla con attenzione. Siamo tutti vicini. Ora sembra che siamo anche noi della partita con Mercedes, McLaren e Ferrari”.
“Sono in una bellissima striscia di qualifiche” ha aggiunto George Russell. "Sono sempre stato in prima fila nelle ultime quattro qualifiche, è qualcosa che potevo solo sognare fino a qualche Gran Premio fa. Il mio primo giro è stato uno dei miei migliori di sempre. Per qualche motivo non ho trovato la stessa velocità nel secondo e Max mi ha beffato alla fine. La macchina è andata alla grande per tutto il weekend. Bloccato da Max? Io sono andato sulla ghiaia e il fondo ha grattato il cordolo e spero non si sia rovinato. Non è la situazione ideale a due curve dall’inizio del giro. Siamo reduci da gare positive e anche in questo weekend il ritmo è buono. Ma siamo tutti vicini. Comunque, è bello essere in lotta per le prime posizioni. Speriamo di fare una bella gara domani, è bello vedere Max in lotta. Sembravano molto lontani ieri”.
“Non abbiamo preso la posizione che speravamo dopo ieri e oggi, ma era di sicuro il massimo che potevamo fare. Il mio giro è stato buono, ero abbastanza contento, ma non siamo stati sufficientemente veloci rispetto agli altri. Sono contento di aver tirato fuori il massimo, ma non sono contento del risultato. Abbiamo visto tutti quanto siamo vicini noi e Ferrari. C’è poco margine e questo ci dà la speranza di progredire. Ma ci sono anche vetture veloci dietro di noi. Mi aspetto una gara più dura domani rispetto alla Sprint. Pensiamo di avere una buona possibilità in gara, ma non so se saremo più veloci della Mercedes. E abbiamo visto quanto è migliorata la Red Bull. Ci sono grandi opportunità per tutti” ha commentato Lando Norris.