F1. Verstappen: "Non sono un idiota sul bagnato, eppure la McLaren era imprendibile". In Cina prova del nove per RB21

F1. Verstappen: "Non sono un idiota sul bagnato, eppure la McLaren era imprendibile". In Cina prova del nove per RB21
Pubblicità
Anche Max Verstappen è preoccupato dal dominio della McLaren, ma in Cina spera di avere maggiori risposte sulle performance della RB21
20 marzo 2025

La Formula 1 è già arrivata allo Shangai International Circuit per il secondo appuntamento stagionale, il Gran Premio della Cina 2025. Tuttavia, il dominio dimostrato la scorsa settimana in Australia dalla McLaren continua ad essere motivo di discussione all’interno del paddock. Dopo George Russell, anche Max Verstappen ha espresso i suoi timori.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nella prima parte di gara ad Albert Park, partito dalla terza posizione, Max Verstappen ha cercato di mantenere il ritmo dei due davanti a lui, Oscar Piastri e Lando Norris. Tuttavia, mentre le McLaren hanno avuto una perfetta gestione delle gomme, l’olandese ha pagato in termini di prestazione l’aver spinto eccessivamente al limite i suoi pneumatici, crollando a circa 15 secondi di distacco dalle vetture papaya. Solamente grazie alla pioggia e le varie Safety Car scese in pista per incidente, il pilota della Red Bull è riuscito a recuperare terreno. Sfruttando l’errore di Oscar Piastri, Verstappen è salito sul podio in seconda posizione alle spalle di Norris.

Il vantaggio che le due MCL39 hanno rifilato al quattro volte del mondo ha inevitabilmente fatto sorgere qualche dubbio al pilota. “Sono super forti ed ho molto rispetto per quello che hanno fatto. Già lo scorso anno erano veloci, adesso lo sono ancora di più, oltre ad essere versatili e bravi ovunque. Penso che sia un dato di fatto” ha dichiarato l’olandese ad Autosport. “Ora, quanto sia grande il divario o qualsiasi altra cosa è difficile da dire. Ma penso che l’immagine sia chiara: le McLaren sono piuttosto avanti. Non credo di essere un idiota ma nel primo stint non ho avuto molte possibilità di combattere” ha ammesso Verstappen che l’anno scorso è stato autore di una grandissima rimonta sotto la pioggia battente di Interlagos proprio ai danni di Norris.

Lando ha detto che questa vettura non si adatta al suo stile di guida? Forse stava scherzando. Non voglio confrontare gli scenari. Di sicuro, l'anno scorso, quando abbiamo iniziato, mi lamentavo già che alcune parti non mi piacevano, ma stavo comunque vincendo”. L’appuntamento della Cina è atteso dal paddock per avere maggiori informazioni sulle prestazioni della McLaren, ma anche per la RB21. “Per ora credo che abbiamo capito di essere competitivi nelle curve veloci, ma in Cina non ce ne sono molte e in quelle a media o bassa velocità fatichiamo di più” ha proseguito l’olandese.

“Vedremo come andrà e come ci adatteremo al nuovo asfalto, avendo una sola sessione di prove libere non sarà facile. La vettura deve migliorare in molte aree, lavoreremo per cercare di trovare un po’ di prestazione in più. Sono molto concentrato su noi stessi e sul lavoro che dobbiamo fare. Il layout della pista mi piace molto. L’unica cosa di cui sono certo è che non siamo i più veloci. Tra noi, Ferrari e Mercedes mi aspetto un po’ di rotazione nel ruolo di seconda forza anche in base alle caratteristiche dei circuiti in cui correremo” ha chiosato Max Verstappen.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now