Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al termine della gara Max Verstappen commentando la vittoria nel Gran Premio di Francia, ha spiegato che non è stato facile aggiudicarsi il duello con Lewis Hamilton, e conquistare come aveva affermato dopo le qualifiche quei 25 punti persi per il ritiro a Baku.
“Verso fine gara mi sono divertito, sì. All’inizio però è stato molto difficile, con il vento. Un giro avevi il bilanciamento ok, quello dopo scivolavi ovunque. Tenere la stabilità della macchina è stato difficile. Ma una volta fatto il primo pit-stop abbiamo visto che con le gomme dure mi mettevano in difficoltà da dietro".
L'olandese crede che la scelta della Red Bull di fargli effettuare due pit stop è stata fondamentale, per fargli conquistare il 3 successo stagionale. "Per fortuna abbiamo scelto la strategia a due soste. Abbiamo dovuto sudare tanto ma alla fine abbiamo vinto. E’ stato difficile perché c’erano tanti doppiati da superare ma per fortuna si sono tutti comportati bene e abbiamo potuto fare una bella lotta".
Infine Verstappen ha spiegato l'errore in partenza, e ha affermato di non sentirsi il favorito del mondiale. "Ho perso il posteriore, semplicemente. Ho cercato di correggere, ma la macchina non si fermava. C’è lotta ogni gara, sarà così per il resto della stagione”.
Non è deluso Lewis Hamilton per aver perso la vittoria nel penultimo giro, che fa i complimenti a Verstappen e ritiene che anche in questo week end la Red Bull era più forte della Mercedes.
"Congratulazioni a Max, ha fatto un grande lavoro oggi. Avevano una macchina migliore per tutto il weekend, sono contento della gara di oggi visti i weekend difficili da cui arrivavamo. Non abbiamo vinto, ero in testa ma alla fine non avevo più gomme. Purtroppo ho perso la posizione, ma è stata comunque una bella gara".
Il campione del mondo chiede alla Mercedes di migliorare la W12 e aggiunge che non è arrabbiato per la scelta di farlo rientrare ai box nonostante avesse chiesto di allungare il primo stint. "Sicuramente dobbiamo trovare un po’ di velocità. La maggior parte del tempo la perdiamo in rettilineo, come oggi. Dobbiamo cercare di trovare il motivo. Abbiamo avuto un buon pacchetto, non so come abbiamo perso la posizione"
In conclusione Hamilton ha dichiarato che quando è stato raggiunto da Verstappen, non ha potuto fare nulla per difendersi. "L’unica soluzione per noi era stare fuori e provarci, altrimenti non sarei mai riuscito a riprenderlo. Quando mi ha ripreso era impossibile tenerlo dietro”.