Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il sipario sulle qualifiche del Gran Premio del Qatar 2024, penultimo appuntamento stagionale della Formula 1, è calato da pochissimo ma la griglia di partenza ha già subito delle modifiche. Infatti, Max Verstappen, ormai ex pole man di Losail, è stato convocato dai commissari di gara per aver rallentato eccessivamente nel suo giro di preparazione andando ad intaccare anche quello di George Russell, arrivato secondo, facendolo finire fuori dai limiti della pista e danneggiando potenzialmente il fondo. La direzione di gara ha deciso di decurtargli un punto dalla superlicenza ed una posizione di penalità, motivo per cui scatterà secondo.
Dopo aver conquistato la pole position con solamente cinquantacinque millesimi di vantaggio su George Russell, Max Verstappen è stato notato e convocato dai commissari per essere stato un pericolo per il pilota della Mercedes nel giro di lancio prima dell’ultimo tentativo nel finale del Q3. Il numero #63 è arrivato alle spalle della RB20 del quattro campione del mondo ad alta velocità nel tratto finale delle curve verso destra. I commissari hanno deciso di decurtare dalla superlicenza dell'olandes, che guidava lentamente senza motivo, un punto e penalizzarlo con una posizione in meno nella griglia di partenza dato che i due non erano impegnati nel giro lanciato, motivo per cui hanno deciso di non assegnargli la tradizionale penalità di tre posizioni in griglia non è automatica.
Anche se non ha avuto una diretta conseguenza sul tempo realizzato da George Russell, questo episodio di impending ha costretto il pilota della Mercedes ad andare oltre i limiti della pista di Losail, finendo nella ghiaia che potrebbe aver danneggiato il fondo della W15. Il pilota numero #63 scatterà dunque dalla pole position, mentre Verstappen dalla seconda posizione.