Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il weekend della Scuderia Ferrari in Cina si è concluso nel peggiore dei modi. Alla bandiera a scacchi del Gran Premio, la FIA ha convocato i rappresentati della Rossa per assistere alle verifiche tecniche delle SF-25 di Charles Leclerc e Lewis Hamilton che sono state entrambe squalificate, anche se per motivi diversi. Prima della notizia, parlando con i media presenti a Shanghai, Frédéric Vasseur ha voluto porre l’attenzione su un errore della F1.
Al via del Gran Premio della Cina 2025, secondo appuntamento stagionale, Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno avuto un contatto in curva 2; il britannico ha dovuto rallentare per evitare di prendere in pieno la Mercedes W16 di George Russell che gli si trovava davanti. Diminuendo la velocità, il monegasco ha impattato con l’ala anteriore della sua SF-25 con la posteriore destra della monoposto numero #44. Hamilton non ha avuto danni, altrimenti rischiava una foratura, mentre Leclerc ha rimediato un danno alla bandella laterale della sua ala. Nonostante questo deficit, valutato da Bryan Bozzi di circa 20/30 punti di carico aerodinamico in meno agli standard della SF-25, il numero #16 è riuscito a restare in pista senza troppo problemi, anzi, riuscendo ad avere un passo gara più competitivo del compagno di squadra.
Consapevole di quanto Leclerc si stesse avvicinando all'inizio del secondo stint, Lewis Hamilton, comunicando con il suo ingegnere di pista Riccardo Adami, ha suggerito di cambiare le posizioni, “Sono in difficoltà, penso che lascerò passare Charles”. Tuttavia, questo messaggio radio non è stato trasmesso sulla rete internazionale, così come non lo è stato quello che informava che lo scambio sarebbe avvenuto in curva 14. Solo quando ad Hamilton è stato nuovamente comunicato di scambiare le posizioni al passaggio in curva 14, gli spettatori hanno saputo del piano, messaggio a cui il pilota ha risposto con "Quando sarà più vicino, sì". Con l’avvicinarsi di George Russell alle loro spalle, il sette volte campione del mondo ha preferito evitare uno scambio nell’immediato, ma l'intera serie di messaggi radio dimostra che Hamilton era effettivamente pronto allo scambio, era solamente una questione di tempo, il momento perfetto per evitare di perdere terreno o aumentare il degrado delle gomme girando nell’aria sporca.
I messaggi, dunque, erano normali comunicazioni interne tra squadra e pilota, nessuna richiesta da parte del muretto box con un ordine di scuderia, ma una volontà proprio del sette volte campione del mondo. “Questo è uno scherzo della FOM, perché la prima chiamata è arrivata da Lewis, che ci ha chiesto di fare uno scambio” ha infatti dichiarato Frédéric Vasseur al termine della gara con i giornalisti presenti a Shanghai. “Ma per fare lo spettacolo, per creare confusione intorno alla situazione, hanno trasmesso solo la seconda parte” ha proseguito spiegando l’esatta dinamica della situazione che si era andata a creare. “La richiesta è venuta da lui, <<Sto perdendo il passo, voglio scambiare le posizioni>>. Posso dire che noi, dal muretto, abbiamo veramente apprezzato la sua chiamata perché la collaborazione tra loro due è gigantesca. Bisognerebbe chiedere a Stefano [Domenicali, CEO e presidente della Formula 1] dato che è lui che gestisce la messa in onda”.
Secondo quanto appreso da The Race, la FOM avrebbe poi contattato il team principal della Ferrari per chiarire la situazione. “Non c'era assolutamente alcuna intenzione di presentare una narrazione fuorviante riguardo ai radio del team Ferrari” ha affermato un portavoce della Formula 1. “A causa di altre situazioni che si sono verificate durante la gara, il messaggio di Lewis non è stato riprodotto, ma ciò non era intenzionale".