Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi. Questi sono i Gran Premi che mancano alla fine della stagione 2024 di Formula 1. Tutto è ancora da scrivere nei due mondiali, sia Piloti che Costruttori, dove la Ferrari è ancora ingaggiata nel testa a testa con McLaren e Red Bull, ma Frédéric Vasseur si prepara già al prossimo anno, quando arriverà ufficialmente Lewis Hamilton a Maranello.
Per vedere il sette volte campione del mondo vestito di rosso toccherà attendere ancora un po’, molto probabilmente nel mese di gennaio, quando dovrebbe scendere in pista a Fiorano a bordo della F1-75, rispettando il regolamento FIA. Infatti, Lewis Hamilton non prenderà parte ai test post-stagionali di Yas Marina in quanto il contratto con la Mercedes lo legherà a loro fino alla fine dell’anno solare; Carlos Sainz, invece, già ad Abu Dhabi si trasferirà in Williams. Dunque, il #44 prenderà le misure con la monoposto della Ferrari tramite il programma di TPC Test previsto dalla Federazione, con una generazione precedente, “vecchia” di almeno due anni, ovvero la F1-75, al prima dell’era ad effetto suolo della Scuderia. A confermarlo è stato proprio Frédéric Vasseur “Non sono sicuro che abbia bisogno di tonnellate di ore per ambientarsi”.
“Ha abbastanza esperienza per essere veloce il primo giorno, o almeno molto presto. Avremo uno o due giorni TPC, più il test in Bahrein, e sarà sufficiente” ha proseguito il team principal della Ferrari ad Autosport. Con ancora tre appuntamenti alla fine, è logico che sia Hamilton che Vasseur vogliano continuare a lavorare sul presente, mentre a Maranello una squadra è già completamente focalizzata sul 2025. “Di sicuro abbiamo una parte del team che si sta già concentrando sul prossimo anno, sul piano di test, sulla comunicazione e così via, con Lewis che fa parte di questo. Ma non riguarda team di gara e non è nei miei pensieri" ha chiosato il francese. La vera e propria monoposto che Charles Leclerc e Lewis Hamilton guideranno nel 2025, e non solamente la livrea a cui verranno tolti i veli il 18 febbraio a Londra, verrà presentata in sede a Maranello con un evento a cui potranno presenziare anche alcuni tifosi tramite il concorso “Vivi il sogno”.