Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“È stato importante tornare subito in sede per lavorare al simulatore dopo una tripletta così difficile” ha esordito Valtteri Bottas alla vigilia del Gran Premio d’Ungheria 2024, tredicesimo appuntamento stagionale della Formula 1. “Abbiamo cercato di trovare delle correlazioni tra i dati della pista e quelli al simulatore ad avremo un po’ di cose da fare qui a Budapest per capire se gli aggiornamenti che avremo questo weekend serviranno o meno, ma almeno in teoria dovrebbero essere buoni. Avere comunque un po’ di tempo libero mi ha aiutato molto, anche se l’ho passato principalmente a casa oppure in bicicletta” sorride il finlandese.
“Gli sviluppi serviranno a risolvere quelle che sono le nostre debolezze ad alta velocità, ma allo stesso modo a esaltare le caratteristiche che la nostra vettura dovrebbe già avere. Ma ripeto, questo è quello che sappiamo almeno in teoria. Non le abbiamo ancora testate in pista e non abbiamo ancora visto se corrispondo perfettamente alle nostre aspettative. Penso che sia ottimo averle in tempo per queste due gare prima della pausa estiva perché inizialmente sarebbero dovute arrivare dopo, a fine agosto. Anche se saranno disponibili per una sola vettura, ci aiuteranno a fare del lavoro di confronto tra i due pacchetti, quello nuovo e quello vecchio” ha proseguito il pilota della Stake F1 Team.
“Qui in Ungheria sarà una vera e propria sfida per noi date le condizioni decisamente più calde rispetto alle precedenti edizioni. La gestione delle gomme non è un nostro punto di forza, almeno per questo parte di stagione, ma è anche un qualcosa su cui stiamo già lavorando per risolve. Non sono molto preoccupato che si riscaldino troppo le vetture perché riguarda principalmente gli pneumatici, mentre l’aerodinamica è sempre un compromesso. Dobbiamo aprire il cofano motore per permettere il raffreddamento e questo ci fa perdere efficienza, ma questo lo faranno tutti” ha aggiunto Valtteri Bottas.
“Non sono felice di come sta andando questa stagione. Guardando le classifiche, non sono come dovrebbero essere dato che siamo ancora a quota zero punti. Non sono in una buona posizione al momento, ma il lato positivo è che c’è ancora mezza stagione da disputare e arriveranno i punti. Per il mio futuro sto ancora aspettando notizie, forse dipende da Sainz o forse no. A un certo, non penso che tutti vorranno ancora aspettare una sua decisione, ma io si, aspetto qualcosa. Non so quanto dovrò attendere. Se devo essere onesto, speravo che qualcosa venga concluso prima di questo weekend perché c’è stata una settimana di pausa. Ovviamente, arriverò ad una decisione prima o poi. Come tutti sanno, se le cose andranno per le lunghe anche dopo la pausa di agosto, inizia ad essere abbastanza snervante. Penso che le possibilità di poter rimanere qui in Sauber ci siano ancora. Credo proprio che io sia ancora una loro opzione. Voglio essere in un posto in cui mi rispettano e che sanno di cosa posso fare per il team, di cosa posso ottenere. Sarebbe bello anche avere delle nuove sfide, ma dipenderà dai progetti proposti. Io spero di rimanere in Formula 1 ma al momento non posso dirlo con certezza. Mancano ancora alcuni pezzi del puzzle, ma sembra che le cose inizino a muoversi di più,” ha chiosato il numero #77.