F1, ufficiale: Stefano Domenicali è il prossimo CEO del Circus

F1, ufficiale: Stefano Domenicali è il prossimo CEO del Circus
Pubblicità
Lamborghini ha ufficializzato l'uscita di Stefano Domenicali: il manager italiano assumerà la carica di CEO della Formula 1 a partire dal gennaio del 2021
25 settembre 2020

Viste le indiscrezioni degli ultimi giorni, era il segreto di Pulcinella, ma ora è arrivata l'ufficialità. Stefano Domenicali assumerà il ruolo di presidente e CEO della Formula 1 a partire dal gennaio del 2021. Domenicali, 55 anni, sostituirà l'americano Chase Carey, numero uno del Circus dall'acquisizione della F1 da parte di Liberty Media. Domenicali lascia così Lamborghini dopo quattro anni di grande successo, con la riuscitissima operazione Urus, il SUV di lusso che ha fatto spingere l'acceleratore delle vendite della casa di Sant'Agata Bolognese.

Ma per Domenicali si tratta di un ritorno alle origini, visto che il manager italiano vanta un'esperienza di lunghissimo corso in Ferrari, culminata con il ruolo di team principal della Rossa dal 2008 all'aprile del 2014. Poi una breve esperienza in Audi e il passaggio in Lamborghini. Domenicali assume così una carica di primissimo piano: riporterà direttamente al presidente della FIA, Jean Todt, e collaborerà con Ross Brawn, direttore sportivo della F1, nonché, come Todt, sua vecchia conoscenza in Ferrari. Carey, 66 anni, diventerà invece presidente non esecutivo della F1. 

«Sono entusiasta di entrare a far parte dell'organizzazione della Formula 1, uno sport che fa parte da sempre della mia vita - ha dichiarato Domenicali -. Sono nato ad Imola e vivo a Monza. Sono rimasto legato a questo sport attraverso il mio lavoro con la Commissione monoposto della FIA e non vedo l'ora di cominciare a lavorare con i team, i promoter, gli sponsor e i tanti partner della Formula 1 per portare avanti il business. Gli ultimi sei anni con Audi e poi al comando di Lamborghini mi hanno dato una prospettiva di più ampio respiro e un'esperienza che porterò in Formula 1». 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità