Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, è arrivata l'ufficialità: Robert Kubica sarà pilota titolare della Williams per la stagione 2019 di Formula 1. L'annuncio è arrivato a margine del weekend di gara ad Abu Dhabi. Kubica, 34 anni a dicembre, affiancherà il rookie George Russell, 20 anni.
"Prima di tutto vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato durante un periodo difficile della mia vita negli ultimi anni - ha dichiarato Kubica -. Il mio ritorno sulla griglia della Formula 1 non è stato semplice, ma ciò che sembrava quasi impossibile ora è diventato realtà. Sono entuasiasta di poter dire che farò parte dello scheramento di Formula 1 nel 2019".
"Adesso comincia una nuova sfida, correre in pista con la Williams. Non sarà facile, ma lavorando duramente e concentrandoci, sia George che io cercheremo di far migliorare il team. Quest'anno è stato difficile, ma ho imparato molto, e voglio ringraziare Sir Frank e Claire (Williams, ndr) per questa opportunità".
"Tornare sulla griglia in F1 la prossima stagione rappresenta uno dei traguardi più importanti della mia vita. Ringrazio tuttti coloro che mi hanno supportato e hanno creduto in me. Sarò finalmente sullo schieramento al volante di una vettura di Formula 1, e non vedo l'ora di tornare a correre".
L'ultima partecipazione ufficiale di Kubica in F1 risale al Gran Premio di Abu Dhabi del 2010. Pochi mesi più tardi, nel febbraio del 2011, fu protagonista di un brutto incidente durante il Rally di Andora. A causa dell'impatto con le barriere al volante di una Skoda Fabia S2000, il pilota polacco riportò delle lesioni gravissime al braccio destro, che posero di fatto fine alla sua avventura nella massima serie.
Il graduale ritorno di Kubica nel Circus dopo anni di assenza è cominciato lo scorso anno. Nel giugno del 2017 i primi giri sulla Lotus E20 del 2012, poi l'assaggio di una monoposto attuale nei test infrastagionali in Ungheria ad agosto con la Renault R.S.17. Sfumata l'opportunità di approdare in Renault, Kubica è entrato nell'orbita della Williams, disputando prima delle prove private dopo il GP del Giappone e poi i test di Abu Dhabi a novembre.
Inizialmente indicato come il maggior indiziato per il sedile lasciato vacante da Felipe Massa, Kubica si è dovuto accontentare del ruolo di test driver per il 2018. La prossima stagione vedrà la sua rivincita, dopo otto lunghissimi anni di assenza forzata. Una belissima storia tutta da raccontare.