Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si attendeva solamente un’ufficialità che è arrivata da pochissimo. Il Gran Premio di Singapore 2024, diciottesimo appuntamento stagionale di Formula 1, è stato l’ultimo da pilota ufficiale per Daniel Ricciardo. Il suo sedile in Visa Cash App RB sarà affidato già dalla gara di Austin a Liam Lawson.
Dopo tredici anni in Formula 1, interrotti solamente da una breve pausa tra il 2022 e il 2023 per la rescissione del contratto della McLaren voluta da Zak Brown, Daniel Ricciardo non sarà più un pilota del Circus. Già a Singapore tutto lasciava presagire che quella sarebbe stata la sua ultima gara. Gli attimi di silenzio dopo la bandiera a scacchi in pit-lane prima di scendere dalla monoposto per dire addio al “suo posto nel mondo”, il cockpit. L’emozione nelle interviste con il suo sorriso interrotto dalle lacrime che si rigiravano negli occhi e la voce sbiascicante. L’addio di tutti coloro che hanno condiviso quest’esperienza nel paddock con lui. Mancava solamente l’ufficialità.
Per un attimo si è pensato che l’addio dell’australiano avrebbe potuto subire un ritardo data la volontà dei title sponsor del team faentino, Visa e Cash App, di poter permettere a Daniel Ricciardo di concludere la stagione e la sua carriera ad Abu Dhabi, tra solamente cinque gare. Eppure, non è bastato perché in Red Bull sono stati chiari, anche se Christian Horner sperava di poter convincere Helmut Marko a dare al pilota numero #3 l’addio che si meritava dopo aver passato quasi tutta la sua vita in Formula 1 ed al fianco della famiglia di Milton Keynes. I vincoli contrattuali di Liam Lawson erano chiari. Il sedile prima della scadenza del contratto a fine ottobre oppure sarebbe stato libero di andare via.
La Red Bull non se l’è sentita di perdere un talento come quello del neozelandese che ha già ampiamente convinto anche il team principal Laurent Mekies lo scorso anno quando ha sostituito proprio Daniel Ricciardo dopo il Gran Premio d’Olanda fino a Singapore per l’infortunio al polso rimediato a Zandvoort. Quindi la decisione era stata presa già da tempo con Liam Lawson che debutterà ufficialmente a bordo della Visa Cash App RB al fianco del confermato Yuki Tsunoda già in occasione del prossimo appuntamento in calendario tra quasi tre settimane negli Stati Uniti d’America ad Austin, in Texas al COTA.