F1, tutti pazzi per Lando Norris: voci su un interesse da parte di Ferrari e Red Bull

F1, tutti pazzi per Lando Norris: voci su un interesse da parte di Ferrari e Red Bull
Pubblicità
Grande protagonista del GP di casa a Silverstone, Lando Norris è al centro di una serie di voci di mercato, che lo vedono corteggiato da Ferrari e Red Bull
14 luglio 2023

Un vecchio adagio sostiene che in Formula 1 sia l’ultima gara disputata a contare per la reputazione di un pilotaVale anche per Lando Norris, autore di una prestazione maiuscola nel Gran Premio di Gran Bretagna 2023, che ha concluso in seconda posizione con una McLaren in grande crescita. Le difficoltà della MCL60 nella prima parte di stagione hanno messo in ombra le capacità del giovane talento inglese, che con una monoposto non competitiva deve essersi sentito come un leone in gabbia.

Già dall’Austria erano arrivati i primi segnali incoraggianti, con gli aggiornamenti portati in pista proprio sulla MCL60 di Norris. Ma a Silverstone, complice anche il meteo freddo che esalta la monoposto della McLaren, la scuderia di Woking ha fatto un salto notevole di qualità, arrivando vicina a un doppio podio. Veloce in qualifica e rapace in gara – vedi la difesa da manuale su Lewis Hamilton – Norris ha visto le sue quotazioni schizzare in alto dopo il GP di casa. È lui il nome sulla bocca di tutti in questi giorni. Anche e soprattutto quando si tratta di voci di mercato.

Non è sfuggita agli occhi di lince degli appassionati la chiacchierata a Silverstone tra Helmut Marko e il manager di Norris, Mark Berryman. E che non si trattasse di una conversazione disinteressata lo si intuisce dalle parole di Marko, che in un’intervista rilasciata a Kleine Zeitung ha definito Norris “il giovane di gran lunga più forte” – escludendo Max Verstappen, ovviamente – e ha aggiunto di trovarlo “perfetto per la Red Bull”. È bastato questo per dare credito all’ipotesi di vederlo a Milton Keynes accanto a Verstappen in futuro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Lando Norris, secondo a Silverstone, è al centro delle voci di mercato
Lando Norris, secondo a Silverstone, è al centro delle voci di mercato

Se c’è qualcosa che abbiamo imparato dalla vicenda di Nyck De Vries, rapidamente ingaggiato dall’Alpha Tauri dopo l’ottima prestazione con la Williams a Monza e altrettanto velocemente appiedato dopo sole dieci gare, è che Helmut Marko ha l’innamoramento facile. Una prestazione come quella di Norris lo ha portato rapidamente in cima alla classifica personale del Dottor Marko, ma non è dato sapere se possa bastare per portarlo a Milton Keynes in futuro. Fermo restando che Perez è sotto contratto fino al termine della stagione 2024.

Ma Norris potrebbe essere nel mirino di un altro team, la Ferrari. Secondo quanto riporta il giornalista inglese Joe Saward, Lando avrebbe firmato “una sorta di pre-contratto” con la Rossa, in una situazione fluida che vedrebbe Audi interessata a ingaggiare Carlos Sainz nel 2025 e la Mercedes avere come osservato speciale Charles Leclerc. Norris, insomma, avrebbe l’imbarazzo della scelta.

Quanto ci sia di vero in queste voci non è dato saperlo. La verità è che, dietro le quinte, tutti parlano con tutti. Lo stesso Norris, qualche tempo fa, aveva ammesso di aver avuto contatti con altre scuderie – tra cui proprio la Red Bull – prima di siglare l’attuale contratto con la McLaren, in scadenza al termine della stagione 2025. Una cosa è certa: la silly season del mercato è davvero cominciata.

Lando Norris è legato alla McLaren fino al termine della stagione 2025
Lando Norris è legato alla McLaren fino al termine della stagione 2025
Pubblicità