Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il grande giorno di Robert Kubica è finalmente arrivato: davanti ad un gremito pubblico di connazionali presenti all'Hungaroring, il pilota polacco si è cimentato per la prima volta al volante di una monoposto frutto del regolamento tecnico per la stagione 2017 di Formula 1, la Renault R.S.17. Kubica ha coperto la distanza di quasi due Gran Premi, superando quota 135 giri percorsi e concentrandosi su lunghe simulazioni di corsa.
Kubica ha colto il quarto tempo di sessione, mostrando una certa costanza sul passo gara. Per la cronaca, il miglior crono di Kubica è più veloce rispetto a quello ottenuto da Jolyon Palmer in qualifica nella Q1 e un decimo più lento di quello della Q2. Kubica, però, ha sfruttato le performanti ultrasoft, non disponibili nel weekend di gara. Dopo l'ottima prova di Charles Leclerc ieri, la Ferrari oggi ha scelto di dividere il lavoro tra i due piloti titolari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen: troviamo proprio il leader del campionato piloti in cima alla classifica dei tempi di oggi. Raikkonen, dal canto suo, ha colto il terzo crono.
Da segnalare è anche il debutto della giovane stellina di casa McLaren, Lando Norris, 17 anni: il pilota britannico, attualmente secondo nella Formula 3 europea, ha ottenuto il secondo tempo di sessione al volante della MCL32, battendo il crono ottenuto da Stoffel Vandoorne nella giornata di ieri a parità di mescola. Norris è certamente tra gli emergenti da tenere d'occhio.
Molto giovane, ma già attivo in Formula 1, è Carlos Sainz: lo spagnolo della Toro Rosso è quarto, davanti al compagno di team, Daniil Kvyat, subentratogli nel pomeriggio, e alla star del DTM Lucas Auer, impegnato con la Toro Rosso. Ottavo è il britannico George Russell, alla seconda giornata in pista con la Mercedes. Per la Red Bull oggi ha girato il campione di GP2 in carica, Pierre Gasly, classe 1996: il francese, attualmente attivo nella Super Formula giapponese, è ottavo. Segue Nikita Mazepin, su Force India VJM10.
Tra i debutti eccellenti di oggi anche quello del nostro Luca Ghiotto: il pilota di Arzignano, 22 anni è stato scelto dalla Williams per i test ungheresi. Ghiotto, iundicesimo, ha preceduto lo statunitense Santino Ferrucci, impegnato con la Haas Racing, e il giapponese del programma giovani di Honda, Nobuharu Matsushita, sulla Sauber.