F1. Test post-stagionali a Yas Marina: ecco tutti i piloti in pista

F1. Test post-stagionali a Yas Marina: ecco tutti i piloti in pista
Pubblicità
La Formula 1 si prepara a scendere in pista per l'ultima volta quest'anno per i test post-stagionali di Yas Mafrina: ecco chi saranno i piloti coinvolti
9 dicembre 2024

Nella giornata di ieri è calato il sipario sul Gran Premio di Abu Dhabi, ventiquattresimo ed ultimo appuntamento di un calendario da record, ma non sulla stagione di Formula 1. Infatti, prima di chiudere i box fino al mese di febbraio quando voleranno in Bahrain con le monoposto del 2025, i piloti scenderanno un’ultima volta in pista nel 2024 con i test post-stagionali.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Due sessioni, che di divideranno tra mattina e pomeriggio, sono state organizzare da Pirelli per lavorare sulle mescole del prossimo anno, ma a sfruttare al meglio questi ultimi istanti sulla pista di Yas Marina saranno i team. Non solo per testare le ultimissime novità in ottica 2025, ma soprattutto per preparare i propri piloti, in particolare i debuttanti, a quello che li attenderà la prossima stagione. Stravolte le line-up della famiglia di Milton Keynes che concederà a Max Verstappen delle ferie anticipate, soprattutto dato l’imminente trasferta in Rwanda per ritirare il premio del quarto titolo mondiale. A prendere il suo posto sarà Yuki Tsunoda che proverà per la prima volta la vettura della Red Bull; niente test post-stagionali anche per Sergio Perez, il cui futuro è ancora appeso ad un filo, che verrà sostituito da Isack Hadjar, sceso in pista già nelle FP1 di Abu Dhabi. In casa VCARB saranno Liam Lawson e Ayumu Iwasa a portare a termine questa ultima parentesi del 2024.

La Ferrari ha confermato la coppia composta dai fratelli Leclerc, Charles ed Arthur, che si alterneranno a bordo della SF-24 con Antonio Fuoco, vincitore dell’ultima 24 Ore di Le Mans. Debutto in Williams per Carlos Sainz, che ha già percorso i primi chilometri con il suo futuro team quest’oggi per un filming day, al fianco di Luke Browning. Toccherà attendere, dunque, il prossimo anno per vedere Lewis Hamilton vestito di rosso, che si prenderà un piccolo periodo di pausa prima di iniziare a lavorare a Maranello. In Mercedes, oltre al confermato George Russell, ci sarà anche il rookie Andrea Kimi Antonelli, in via di ripresa dopo la febbre alta che non gli ha permesso di disputare l’ultimo round in Formula 2 con Prema. Alpine punta sui piloti del prossimo anno: Pierre Gasly e Jack Doohan.

Aston Martin, come la Scuderia, avrà tre piloti che si alterneranno, Lance Stroll, Felipe Drugovich e Jak Crawford. Ryo Hirakawa, dopo le FP1 con McLaren, farà coppia con Esteban Ocon in Haas mentre niente test per Oliver Bearman che ha perso lo statuto di rookie. Prima occasione per Nico Hulkenberg per girare con Sauber insieme al neocampione di Formula 2 Gabriel Bortoleto. McLaren, dopo la vittoria del titolo Costruttori, schiera Oscar Piastri e Patricio O’Ward.

Pubblicità