Seconda tornata di test sulla pista di Barcellona. Molto bene la Williams di Massa e la Mercedes di Hamilton. Forte (col sospetto) è andata anche la Sauber (2) mentre per la Ferrari di Raikkonen un sesto posto a quasi tre secondi da Massa
26 febbraio 2015
Il day/1 del test collettivo di Barcellona si chiude con una sorpresa, ovvero con la Williams FW37 di Felipe Massa (1'23"500) in testa alla classifica. Non che la Williams non sia una vettura da prime posizioni, sia chiaro, ma nei primi test stagionali la bianca sponsorizzata Martini aveva sempre tenuto più un ruolo di osservatrice che di attaccante...
Oggi invece è andata molto forte alla stregua della Sauber C34 Ferrari: Ericsson ha girato in 1'24"276. i maligni come al solito sostengono che la monoposto svizzera giri "sottopeso" per andare in cerca di sponsor - tecnica spesso usata dai team minori durante l'inverno - ma nulla vieta davvero che la C34 sia nata piuttosto bene, come del resto avvenne nel 2012 quando con la C31 arrivarno diversi podi ed un sesto posto finale tra i costruttori con 126 punti. Quale sarà la verità lo sapremo alla prima corsa.
Una certezza, invece, è la Mercedes: vero, ci sono stati alcuni problemi alla MGU-K, che ha fermato il lavoro di Hamilton, ma la facilità con cui ha girato in 1'24"881 (con gomme medie) è stata disarmante e questo fa ampiamente capire il livello di competitività della vettura.
Dietro la Mercedes la RedBull RB11 di Kvyat: il russo ha girato ha girato in 1'25"947 completando 75 giri, lo stesso numero messo assieme dalla Lotus E23 Hybrid di Grosjean. Sesta la Ferrari di Raikkonen: per il finlandese oggi 80 giri con il best fissato a 1'26"177.
Sesta la Ferrari di Raikkonen: per il finlandese oggi 80 giri con il best fissato a 1'26"177
Si è lavorato sodo invece in Toro Rosso (Sainz è settimo con 1'27"261): per il team faentino un nuovo pacchetto aerodinamico sulla STR10, in particolar modo per quanto concerne il muso che ora segue le orme della cugina RedBull.
Ancora problemi, infine, per la McLaren: Button ha girato poco (solo 7 giri) con un tempo molto alto. Per lui problemi alla power-unit (perdita idraulica) e stop completo della sessione per permettere ai meccanici di intervenire e far trovare la vettura in ordine per domani.
Domani in pista anche Hulkenberg con la nuova Force India VJM08.
F1, test day/1 Barcellona, 26/02/2015
1. Felipe Massa - Williams FW37-Mercedes - 1'23"500 - 103 giri
2. Marcus Ericsson - Sauber C34-Ferrari - 1'24"276 - 122
3. Lewis Hamilton - Mercedes W06 Hybrid - 1'24"881 - 48
4. Daniil Kvyat - Red Bull RB11-Renault - 1'25"987 - 75
5. Romain Grosjean - Lotus E23 Hybrid-Mercedes - 1'26"177 - 75
6. Kimi Raikkonen - Ferrari SF15-T - 1'26"327 - 80
7. Carlos Sainz Jr - Toro Rosso STR10-Renault - 1'27"261 - 86
8. Jenson Button - McLaren MP4-30-Honda - 1'31"479 - 7