Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La FIA ha aperto un nuovo tender per la produzione di componenti standardizzati per le stagioni 2021-2024 di Formula 1: questa volta ad essere interessato è il sistema di alimentazione. Lo scopo è aumentare l'efficienza dei controlli sul consumo di carburante, riducendo al contempo i costi. Le proposte dovranno pervenire alla FIA entro il 15 giugno; l'azienda selezionata sarà comunicata entro il 15 luglio.
I componenti oggetto del tender sono la pompa principale della benzina, la pompa ad alta pressione, i tubi tra l'accoppiatore all'uscita del serbatoio e la pompa di alta pressione, quelli tra la pompa principale e l'accoppiatore all'uscita del serbatoio e l'ammortizzatore, se necessario.
«Lo scopo della fornitura singla è il mantenimento del livello attuale della performance dei sistemi di alimentazione attuali in F1 per tutte le vetture ad un costo inferiore per i concorrenti, eliminando nel contempo il requisito che i team debbano progettare o procurarsi i compontenti del proprio sistema di alimentazione - si legge nel documento di presentazione del tender -. I componenti possono essere sfruttati in stagioni diverse, il che elimina la necessità di condurre uno sviluppo costoso e continuo della performance».
«L'adempimento delle limitazioni del flusso di carburante è fondamentale per l'equità della competizione, e avere dei componenti standardizzati dei sistemi di alimentazione dovrebbe contribuire ad una competizione equa», si legge. Il tender del sistema di alimentazione è l'ultimo di una serie: verranno standardizzati anche cambio, cerchi, impianto frenante e materiali di attrito.