Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Dare un voto a questa stagione di Formula 1? Direi un bell’otto perché è stata abbastanza intensa su tanti punti di vista, però tutti gli appassionati sono positivi su come sia andata e per tutte le cose da raccontare. Non do il massimo perché credo che la prossima meriti un voto ancora più alto di questa. Gli ingredienti per creare interesse fino all’ultimo, come accaduto quest’anno, ci sono tutti. In più c’è anche l’elemento di vedere tanti piloti giovani che vengono in F1; quindi, è decisamente un momento positivo per il nostro sport” ha dichiarato Stefano Domenicali dando un bilancio all’annata appena conclusa in occasione dei Caschi D’Oro 2024, evento organizzato dal settimanale Autosprint.
“Il prossimo obiettivo della Formula 1 è quello di consolidare questa crescita anche in Paesi o continenti in cui non siamo ancora forti come lo siamo in altri. Continueremo a crescere e a sedimentare questo momento così importante. Ma ci sono anche tanti temi nuovi come la tecnologia e le benzine sostenibili, poi quest’anno lanceremo anche un nuovo prodotto, un film che ci permetterà di entrare in dimensioni che non sono propriamente nostre. Quindi ci prendiamo un bel periodo di riposo e siamo poi pronti a ripartire” ha proseguito il CEO della Formula 1 accennando anche al film realizzato con Brad Pitt. In bilico, però, è il futuro del Gran Premio d’Italia e del Made in Italy che rischia di rimanere fuori dal calendario del Circus dopo l’edizione del 2025, mentre Monza ha rinnovato fino al 2031. “Sul futuro di Imola posso dire che questo Autodromo ha accolto la nostra chiamata quando nel periodo del Covid non c’erano gare a sufficienza, e questo noi, come Formula 1, non dovremo mai dimenticarlo. È chiaro che mantenere due Gran Premi in un paese, in un contesto così importante come quello di oggi dove tutti vogliono ospitare un mondiale, non è una situazione semplice; quindi, potrebbe non esserci ogni anno ma alternarsi con altri; ci stiamo lavorando ma per il momento non posso dire altro”.
“Su Andrea Kimi Antonelli c’è tanta attenzione, un Paese intero che lo sta sostenendo. Ma c’è bisogno di lasciarlo tranquillo perché ha delle potenzialità clamorose e sicuramente sarà protagonista. Ma non aspettiamoci il giro veloce a Melbourne [sede del primo appuntamento della prossima stagione] perché è sbagliato; magari succederà e ne sarei felicissimo, però non credo. Non c’è dubbio che si prenderà la scena nel futuro” ha commentato Domenicali. “Per quanto riguarda Lewis Hamilton in Ferrari… beh ci sono già alcune immagini [fotomontaggi ndr] di lui vestito di rosso, sempre se la divisa resterà di quel colore, ovviamente. Sarà sicuramente un momento di grandissimo interesse e so che lui si sta impegnando molto per imparare a parlare italiano e a capire come integrarsi con la nostra cultura; gliel’ho già detto che tutto questo sia fondamentale per lui e sono sicuro che sarà in grado di farcela. Detto questo, sarà una bella sfida con Charles Leclerc. Adesso si vogliono tanto bene e spero che se ne vogliano anche fino alla fine dell’anno, però è bello”.