F1. Sprint race, giovedì il voto. E c'è Monza in pole

F1. Sprint race, giovedì il voto. E c'è Monza in pole
Pubblicità
Giovedì la F1 Commission dovrebbe pronunciarsi sull'esperimento della sprint race il sabato per tre weekend di gara nel 2021. Tra questi dovrebbe esserci anche Monza
9 febbraio 2021

L'ipotesi delle sprint race al sabato in Formula 1 si fa sempre più concreta. Secondo quanto riportato da Racefans.com, la F1 Commission si pronuncerà in merito già nella giornata di giovedì. Sul piatto c'è il nulla osta allo svolgimento di tre sprint race durante la stagione, con un format che, oltre alla gara del sabato, dovrebbe prevedere le qualifiche il venerdì e il GP alla domenica, con la griglia determinata dal risultato della corsa di sabato. E i tifosi italiani potrebbero vivere da vicino l'esperimento, visto che Monza sarebbe tra gli appuntamenti papabili, insieme a Canada e Brasile. 

Ad aprire alle sprint race era stato il nuovo CEO della Formula 1, Stefano Domenicali, che in un incontro con i media aveva escluso categoricamente la griglia invertita, ventilando invece l'ipotesi della gara al sabato. Domenicali ha precisato di non voler snaturare l'essenza della Formula 1, ma ha sottolineato la necessità di rendere appetibile la categoria al maggior numero di persone. Anche a patto, evidentemente, di cambiamenti che si possono tranquillamente definire epocali. 

Ci sono diversi dettagli che andranno chiariti nella riunione di giovedì della F1 Commission. Per la sprint race saranno assegnati punti? E quali saranno le regole per gli pneumatici, e, di conseguenza, le strategie di gara? Dubbi di non poco conto, per una corsa che, senza l'inversione della griglia, non porterà a cambiamenti nei valori in campo. Ma che potrebbe essere una soluzione ad hoc per aumentare il numero di gare annuali senza portare al sovraccarico gli addetti ai lavori. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità