Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Back-to-Back. La Formula 1 è scesa nuovamente in pista per il penultimo appuntamento stagionale, il secondo della tripletta finale, il Gran Premio del Qatar 2024. Per l’ultima volta per quest’anno, il weekend si disputerà con format Sprint; per questo motivo, dopo la prima ed unica sessione di prove libere, subito si è tornati sotto le luci artificiali del tracciato di Losail per la Sprint Qualifying che ha visto Lando Norris conquistare la pole position della mini-gara di domani da 100 km davanti a George Russell ed Oscar Piastri. Seguono poi le due Ferrari di Sainz e Leclerc chiamati alla rimonta per restare nella lotta per i Costruttori.
Al semaforo verde, subito tutti i piloti sono scesi in pista per sfruttare al massimo i dodici minuti messi a disposizione per la prima sessione di qualifica, da portare a termine con gomma media come prevede il regolamento sportivo per questo formato. Alla banderia a scacchi del SQ1, a siglare il miglior tempo è stato Lando Norris con un crono di 1: 21.356. Con un colpo di reni Carlos Sainz è riuscito a salire in seconda posizione a quasi cinque decimi dalla McLaren numero #4. Terzo tempo per George Russell che precede Max Verstappen e Lewis Hamilton. Tentativo finale abortito per Charles Leclerc che si è visto rovinare il giro dalla presenza della RB20 Sergio Perez, impegnato a sua volta nel time attack. Oscar Piastri, Fernando Alonso, Valtteri Bottas e Lance Stroll concludono la top 10.
Undicesimo Kevin Magnussen che precede il compagno di squadra Nico Hulkenberg e Pierre Gasly. Il francese di Alpine ha montato una nuova ala anteriore con un muso più corto rispetto all’esemplare precedente con il muso direttamente attaccato al mainplain. Si sono salvati in corner Liam Lawson ed Alexander Albon. Eliminati, invece, Sergio Perez, Yuki Tsunoda, Esteban Ocon, Zhou Guanyu e Franco Colapinto.
I piloti sono nuovamente tornati sul tracciato di Losail per la seconda sessione di qualifiche, questa volta dalla durata di dieci minuti, ma nuovamente con obbligo di gomma media. A siglare il miglior tempo anche questa volta Lando Norris con un crono di 1:21.231; a circa tre decimi si trova la Mercedes di George Russell che precede Oscar Piastri, che si è visto cancellare il primo tentativo del SQ2, e Lewis Hamilton. Sesta e settima posizione per la Ferrari con Carlos Sainz e Charles Leclerc. Concludono la top 10 Nico Hulkenberg, Pierre Gasly e Liam Lawson che hanno messo fuori di un soffio Fernando Alonso. Eliminati anche Alexander Albon, Valtteri Bottas, Lance Stroll e Kevin Magnussen.
Nell’ultima sessione di qualifiche, finalmente con gomma rossa, e sfruttando al massimo la progressione della pista dovuta alla gommatura sempre maggiore, a siglare il miglior tempo del SQ3 che gli ha permesso di conquistare la pole position della Sprint Race di domani è stato Lando Norris confermandosi con un crono di 1:21.012. Al suo fianco scatterà, invece, George Russell che precede Oscar Piastri. Quarta e quinta posizione per Carlos Sainz e Charles Leclerc. Entrambi i piloti della Ferrari hanno avuto problemi con troppo sottosterzo. Solamente sesto il campione del mondo in carica Max Verstappen che, insieme a Lewis Hamilton, Pierre Gasly, Nico Hulkenberg e Liam Lawson, conclude la top ten delle qualifiche del Qatar.
And here's the full classification 🔽#F1 #QatarGP pic.twitter.com/AXl0OBVW81
— Formula 1 (@F1) November 29, 2024