F1. Sprint Qualifying GP Austria 2024: pole position per Max Verstappen. Disastro Leclerc

F1. Sprint Qualifying GP Austria 2024: pole position per Max Verstappen. Disastro Leclerc
Pubblicità
Max Verstappen ha conquistato le pole position della Sprint Qualifying del Gran Premio d'Austria 2024 con Lando Norris ed Oscar Piastri in seconda e terza posizione. Disastro per Charles Leclerc che ha avuto un problema all'antistallo
28 giugno 2024

Una settimana fa iniziava l’appuntamento spagnolo ma la Formula 1 è già tornata in pista. Infatti, questo weekend andrà in scena il Gran Premio d’Austria 2024, nel cuore della Stiria a Spielberg. L’attività è già iniziata oggi con la prima ed unica sessione di prove libere dato che al Red Bull Ring tornerà il format Sprint. Dopo le FP1, dunque, è già tempo di concentrarsi sulle qualifiche che setteranno la griglia della mini-gara da 100 km che verrà disparata domani, prima della sessione cronometrata che deciderà invece l’ordine di partenza del Gran Premio di domenica. A conquistare la pole position della Sprint Shootout è stato Max Verstappen davanti alle due McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri. Disastro per Charles Leclerc che non ha realizzato il time attack del SQ3 per via di un problema all'antistallo della sua SF-24.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

SQ1 GP Austria: Verstappen primo

Nella prima parte di sessione della Sprint Shootout i piloti hanno iniziato l’attività con calma per attendere che la pista si evolvesse ed ottenere subito la miglior prestazione possibile. A realizzare il miglior tempo del SQ1, con 12 minuti a disposizione e l’obbligo di mescole medie, è stato Max Verstappen con un crono di 1:05.690. Seconda posizione per George Russell che precede la Ferrari di Carlos Sainz e la McLaren di Lando Norris. Quinto tempo per Lance Stroll, seguito da Oscar Piastri, Charles Leclerc, Sergio Perez, Esteban Ocon e Kevin Magnussen a completare la top 10. Seguono poi Pierre Gasly, Fernando Alonso, Lewis Hamilton, che ha visto il suo primo tentativo cancellato per track limits, Logan Sargeant, Yuki Tsunoda. Gli esclusi sono Daniel Ricciardo, Nico Hulkenberg, Valtteri Bottas, Alexander Albon e Zhou Guanyu.

Verstappen replica nel SQ2

Nella seconda parte della Sprint Shootout, il tre volte campione del mondo della Red Bull ha replicato la prestazione precedendo la Mercedes di George Russell e la McLaren di Oscar Piastri. Quarta posizione per Carlos Sainz seguito dal compagno di squadra Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Concludono la top 10 del SQ2 Lando Norris, Sergio Perez, Esteban Ocon e Pierre Gasly, Gli esclusi sono Kevin Magnussen, Lance Stroll, Fernando Alonso, Yuki Tsunoda e Logan Sargeant.

Pole position per Max Verstappen e disastro Leclerc

Al termine della Sprint Shootout a conquistare la pole position della mini gara da 100 km che inizierà alle 12:00 di domani è stato Max Verstappen con un crono di 1:04.868. Il pilota della Red Bull è stato accerchiato dalla McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri, rispettivamente in seconda e terza posizione. Quarto tempo per George Russell che precede Carlos Sainz, Lewis Hamilton, Sergio Perez e le due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly. Charles Leclerc partirà decimo in quanto non è riuscito a realizzare il time attack del SQ3 in quanto la sua monoposto, mentre usciva dalla pit lane, è andata in antistallo e, per via di un problema, il motore si è spento. Ha provato a chiudere il giro ma di pochissimi secondi ha preso bandiera dovendo alzare bandiera bianca.

Pubblicità