F1. Sprint GP Miami 2024, Leclerc: “Abbiamo un buon passo che ci fa sperare bene per domani”

F1. Sprint GP Miami 2024, Leclerc: “Abbiamo un buon passo che ci fa sperare bene per domani”
Pubblicità
Charles Leclerc ha concluso in seconda posizione la Sprint del GP di Miami 2024, nonostante il difficile inizio del weekend avuto ieri in Florida
4 maggio 2024

Dopo una settima di pausa in seguito alla gara in Cina, la Formula 1 è finalmente tornata in pista per il sesto appuntamento stagionale, il Gran Premio di Miami 2024. Anche in questo caso, come a Shangai, ritroviamo il weekend con format Sprint che ha costretto i team ad un ritmo forsennato. I tempi stretti hanno costretto la Ferrari ad iniziare il lavoro in Florida decisamente in salita, soprattutto con Charles Leclerc. Nel corso della prima ed unica sessione di prove libere, il monegasco non ha potuto far altro che osservare dal suo box l’attività in pista.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Infatti, durante il suo primo tentativo, il numero #16 ha perso il controllo della sua SF-24, straordinariamente colorata d’azzurro per celebrare i settanta anni della Ferrari sul mercato amaricano, al passaggio in curva 16. Leclerc, dopo il testacoda, ha poi cercato di rimettersi correttamente in pista, ma il surriscaldamento della frizione l’ha costretto a scendere dalla vettura mettendo prematuramente fine alle sue FP1. Tuttavia, nonostante la mancata sessione, Charles Leclerc ha realizzato il secondo miglior tempo nelle qualifiche Shootout della Sprint partendo così in prima fila al fianco del pole man Max Verstappen. Il monegasco ha cercato di attaccare il tre volte campione del mondo olandese ma non poi potuto far altro che accodarsi agli scarichi della Red Bull fino alla bandiera a scacchi. Leclerc ha così realizzato il secondo posto nella Sprint di Miami in attesa delle qualifiche tradizionali che decreteranno la griglia di partenza della gara lunga di domani.

Siamo partiti bene, ma non ho corso rischi perché ci sono ancora sia le qualifiche che la gara. Con un incidente rischiavo di non fare la sessione più tardi” ha dichiarato Charles Leclerc al termine della mini-gara da 100 km. “Max ha tenuto la posizione, io ho spinto ma lui aveva più passo. Il degrado però era simile, quindi domani possiamo ben sperare. Sarà importante partire avanti per mettere un po’ di pressione con la strategia in gara. Ieri sono andato bene senza fare giri nelle libere 1, ora con la Sprint ho più informazioni e spero di poter lottare per la pole. Spero di raggiungere questo obiettivo” ha concluso il pilota della Scuderia Ferrari.

Da Moto.it

Pubblicità