F1. Sprint GP Cina, Hamilton: “Mercedes non è ancora al livello di Red Bull e Ferrari. Non mi aspetto di lottare”

F1. Sprint GP Cina, Hamilton: “Mercedes non è ancora al livello di Red Bull e Ferrari. Non mi aspetto di lottare”
Pubblicità
Le parole a caldo dei primi classificati della Sprint Race del Gran Premio della Cina 2024: Max Verstappen, Lewis Hamilton e Sergio Perez
20 aprile 2024

Cinque lunghissimi anni sono passati dall’ultima volta a Shangai per la Formula 1, tornata ora in grande stile per il Gran Premio della Cina 2024. Infatti, durante il quinto appuntamento stagionale ha debuttato il nuovo format di weekend di gara con la Sprint. Dopo la prima ed unica sessione di prove libere, terminata con il miglior tempo di Lance Stroll, il circus è tornato in pista nella giornata di ieri per le qualifiche della Sprint Shootout, che hanno determinato l’ordine di partenza della gara Sprint. Al termine dei 19 giri, con un totale complessivo di circa 100 k, a trionfare è stato Max Verstappen, partito dalla quarta posizione. Medaglia d’argento per Lewis Hamilton e di bronzo per Sergio Perez, salito sul podio dopo una lotta tra Fernando Alonso e Carlos Sainz.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alla partenza della Sprint Race del Gran Premio della Cina 2024, Lewis Hamilton, grazie alle gomme medie nuove, ha avuto lo spunto perfetto che gli ha permesso di attaccare con un corpo a corpo Lando Norris, sorpassato definitivamente in curva 3. Il pilota della McLaren, nonostante la manovra pulita del sette volte campione del mondo, è uscito fuori dalla pista crollando in settima posizione alle spalle di Charles Leclerc. Dopo otto giri Max Verstappen ha superato Fernando Alonso salendo in seconda posizione, mentre Carlos Sainz e Sergio Perez hanno lottato per conquistare la posizione del pilota spagnolo dell’Aston Martin. Il tre volte campione del mondo ha poi sorpassato senza problemi anche il leader della gara Lewis Hamilton, portandosi a casa l’ottava vittoria in carriera di un una Sprint.

La lotta vera si è consumata al 16esimo giro con Carlos Sainz che è riuscito a chiudere il sorpasso su Fernando Alonso. Ma l’asturiano dell’Aston Martin ha difeso oltre il limite la sua terza posizione fino ad arrivare al contatto con lo spagnolo della Scuderia Ferrari, dovendo poi alzare bandiera bianca e finendo la gara corta prematuramente nei box per una foratura. Ad aver avuto la meglio in questo duello, però, è stato Sergio Perez che ha così conquistato il podio in terza posizione, mentre il madrileno del team di Maranello è sceso in quinta posizione lottando per la quarta con il compagno di Scuderia Leclerc. Ecco le dichiarazioni dei primi tre classificati.

“I primi giri sono stati frenetici, stavano spingendo tanto avanti e c’erano dei piloti con gomme nuove, stavo avendo un po’ di difficoltà” ha dichiarato Max Verstappen al termine della gara Sprint. “Alla fine, però le mie gomme sono andate in temperatura e tutto è andato bene. Sono felice di questo. Per la gara di domani, prima ci sono le qualifiche, che saranno molto importanti per non avere problemi nel mezzo. Ho avuto problemi con la batteria solo nel corso dei due primi giri, poi tutto si è sistemato e ho potuto spingere” ha concluso l’olandese.

“Il pubblico qui in Cina mi da sempre tanto sostegno, il mio risultato è ciò di cui sono veramente grato. La gara è stata dura, chiaramente non potevamo lottare con Red Bull, ma sono soddisfatto di come sia andata. Non siamo ancora veloci come Ferrari e Red Bull sul giro secco. In qualifica non mi aspetto di poter lottare per la prima fila, ma magari facendo qualche modifica potremmo avere un po’ di fortuna” ha commentato Lewis Hamilton.

Superare Carlos e Fernando è stato complesso, ho dovuto difendermi anche da Charles ad un certo punto in curva 14. Ho sfruttato il fatto che Sainz e Alonso si fossero avvicinati molto, e quindi mi sono lanciato dentro nel momento giusto” ha concluso Sergio Perez.

Pubblicità