F1. Sprint GP Brasile 2024, confermata la penalità a Verstappen. Leclerc sale in terza

F1. Sprint GP Brasile 2024, confermata la penalità a Verstappen. Leclerc sale in terza
Pubblicità
La FIA ha deciso di assegnare cinque secondi di penalità a Max Verstappen al termine della Sprint del GP del Brasile, decurtandogli anche un punto dalla superlicenza. Charles Leclerc sale in terza
2 novembre 2024

Gli steward hanno deciso. Max Verstappen deve scontare una penalità di cinque secondi dopo l’infrangimento del regime di Virtual Safety Car nel penultimo giro della Sprint del Gran Premio del Brasile 2024, ventunesimo appuntamento stagionale della Formula 1. L’olandese perde il podio in favore di Charles Leclerc che sale in terza posizione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“Gli steward hanno ascoltato il conducente della Car 1 (Max Verstappen), rappresentante del team e ha esaminato i dati del sistema di posizionamento/smistamento, la tempistica, le prove di telemetria” si legge bel documento ufficiale della FIA. “L’Articolo 56.5 afferma in parte <<Tutte le auto devono essere anche al di sopra di questo tempo minimo quando i pannelli luminosi FIA cambiano a verde>>. Il pilota era 0,63 secondi sotto il tempo minimo a VSC End quando i pannelli luminosi della FIA sono diventati verdi. Ciò indica un vantaggio sportivo ottenuto con la VSC”.

“Il conducente ha spiegato che, in attesa della fine del VSC e ricevendo la notifica di essere al di sotto del tempo minimo, ha tentato di correggere l'errore ma non è riuscito a farlo quando i pannelli sono diventati verdi. Si tratta di una violazione e la sanzione standard è applicata per il vantaggio ottenuto in quel momento. L'effetto netto di ciò ha messo il pilota davanti a dove si trovava all'inizio del VSC e non come risultato della caduta dell'auto in avanti”.

Gli steward gli hanno combinato, oltre ai cinque secondi di penalità che gli hanno fatto perdere il podio della Sprint, anche un punto decurtato dalla superlicenza. Max Verstappen dovrà stare molto attento perché adesso è anche a rischio squalifica dato che ne ha perso 7 punti nel totale di dodici validi nell’anno solare.

Da Moto.it

Pubblicità