F1. Sprint GP Azerbaijan 2023: Perez vince, Leclerc 2° e Verstappen completa il podio

F1. Sprint GP Azerbaijan 2023: Perez vince, Leclerc 2° e Verstappen completa il podio
Pubblicità
La Red Bull di Perez vince la Sprint di F1 del GP dell'Azerbaijan 2023. Completano il podio Ferrari con Leclerc e Verstappen, 3°
29 aprile 2023

La prima Sprint della stagione 2023 di F1 vede trionfare una Red Bull: inaspettatamente, però, è quella di Perez. Il messicano è riuscito ad ottenere la prima posizione della Sprint del GP dell'Azerbaijan davanti al poleman di questa mattina Charles Leclerc, su Ferrari ed il compagno di squadra di Perez Max Verstappen, a completare il podio.

Ci aspettavamo colpi di scena, ed il circuito di Baku non ci ha delusi. In soli 17 giri a disposizione dei piloti abbiamo visto una Safety Car, accorsa in seguito ad un Virtual Safety Car per soccorrere l'AlphaTauri di Tsunoda. Il momento più interessante dell'intera Sprint è stato però il sorpasso della Mercedes di Russell ai danni di Max Verstappen. L'inglese è intervenuto con un'aggressività simile all'olandese, in decisione e grinta, ma il contatto ha causato un danno alla pancia della monoposto del campione del mondo in carica.

I diciassette giri sono avvenuti con una lotta all'ultimo giro fra Perez, primo con vantaggio superiore al secondo, Leclerc e Verstappen. Alle loro spalle, Sainz ha concluso in quinta posizione fra l'Aston Martin di Alonso e la Mercedes di Russell. Ci sarà bisogno di capire come mai la Ferrari di Leclerc abbia rallentato in maniera importante verso fine giro e quanto siano seri i danni alla Red Bull di Verstappen per un Gran Premio di F1 dell'Azerbaijan che sarà all'altezza di questa Sprint.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

F1, Sprint GP Azerbaijan 2023, non solo podio: risultati completi

  1. Sergio PEREZ – Red Bull Racing
  2. Charles LECLERC – Ferrari
  3. Max VERSTAPPEN – Red Bull Racing
  4. George RUSSELL – Mercedes
  5. Carlos SAINZ – Ferrari
  6. Fernando ALONSO – Aston Martin
  7. Lewis HAMILTON – Mercedes
  8. Lance STROLL – Aston Martin
  9. Alex ALBON – Williams
  10. Oscar PIASTRI – McLaren
  11. Kevin MAGNUSSEN - Haas
  12. Guanyu ZHOU – Alfa Romeo
  13. Pierre GASLY – Alpine
  14. Nyck DE VRIES – AlphaTauri
  15. Nico HULKENBERG - Haas
  16. Valtteri BOTTAS – Alfa Romeo
  17. Lando NORRIS - McLaren
  18. Esteban OCON – Alpine
  19. Yuki TSUNODA – AlphaTauri (OUT)
  20. Sergio PEREZ – Red Bull Racing
  21. Charles LECLERC – Ferrari
  22. Max VERSTAPPEN – Red Bull Racing
  23. George RUSSELL – Mercedes
  24. Carlos SAINZ – Ferrari
  25. Fernando ALONSO – Aston Martin
  26. Lewis HAMILTON – Mercedes
  27. Lance STROLL – Aston Martin
  28. Alex ALBON – Williams
  29. Oscar PIASTRI – McLaren
  30. Kevin MAGNUSSEN - Haas
  31. Guanyu ZHOU – Alfa Romeo
  32. Pierre GASLY – Alpine
  33. Nyck DE VRIES – AlphaTauri
  34. Nico HULKENBERG - Haas
  35. Valtteri BOTTAS – Alfa Romeo
  36. Lando NORRIS - McLaren
  37. Esteban OCON – Alpine
  38. Yuki TSUNODA – AlphaTauri (OUT)

F1 Sprint GP dell'Azerbaijan 2023: Cronaca in diretta

16:08: Perez vince la Sprint di Baku, davanti a Leclerc e Verstappen. Quarto posto per Russell. Per la gara, ci sarà da analizzare la monoposto di Verstappen, che ha subito un contatto con Russell ad inizio gara, e la Ferrari di Leclerc, che sembrava più lenta.

16:04: Siamo al penultimo giro: Perez segna il giro veloce mentre alle sue spalle, Leclerc e Verstappen sono in lotta per la seconda posizione. In quarta posizione la Mercedes di Russell seguito dalla Ferrari di Sainz.

16:02: Mancano solo tre giri alla fine della prima Sprint della stagione e Leclerc si allontana 2.151 da Perez, che vola in particolare nel secondo settore.

16:00: I primi tre sono tutti in lotta con le proprie forze, senza poter contare il DRS: Perez perchè è in testa e gli altri due - Leclerc secondo e Verstappen terzo - sono distanti più di un secondo.

15:59: 5 giri al termine di questa Sprint.Leclerc si avvicina a Perez, che segna il giro veloce. Fuori i meccanici Alpine, che richiamano Ocon ai box.

15:58: Stroll conquista l'ottava psizione alle spalle di Hamilton sulla Williams di Albon. Se finisse in questa posizione, il pilota Aston Martin conquisterebbe un punto.

15:55: Leclerc non ha DRS ma ha la scia. Il monegasco ha una distanza di oltre un secondo da Perez ma Verstappen riesce ad avvicinarsi, segnando il giro veloce. Box per Norris. Dietro Zhou, Bottas, de Vries lottano per la tredicesima posizione.

15:54: Siamo al giro 10/17: Perez segna il giro veloce, mentre Sainz è quinto alle spalle di Russell, Verstappen, Leclerc e Perez.

15:51: Verstappen è sotto al secondo con Leclerc, anche il campione del mondo cerca di superare Ferrari mentre Perez si allontana.

15:50: Perez è partito all'inseguimento della Ferrari di Leclerc e prende la posizione con l'uso del DRS, dimostrando la superiorità della Red Bull al giro 8/17.

15:48: Verstappen riguadagna il posto su Russell, andando a rincorrere il compagno di squadra, secondo dietro Perez.

15:46: Si riparte senza SC. Leclerc è davanti, con alle spalle Perez e Russell.Verstappen aggressivo su Russell. Hamilton attacca Sainz ma lo spagnolo si difende. Ne approfitta Alonso, che guadagna la posizione su Hamilton.

15:44: Hamilton vorrebbe ripartire, mentre l'AlphaTauri è sotto investigazione.

15:42: la VSC è diventata Safety. Verstappen ha la monoposto leggermente danneggiata.

15: 40: Russell va all'intgerno su Verstappen, si toccano e il pilota Mercedes ottien la prima posizione. VSC causata da Tsunoda.

15:30: Si parte con la prima Sprint della stagione.

F1 Sprint GP Azerbaijan 2023: cosa aspettarci

Siamo pronti per assistere alla prima Sprint della stagione di F1 2023. Il GP dell'Azerbaijan ha dedicato tutto il sabato proprio all'evento Sprint, in modo tale da intrattenere i nuovi tifosi e "svecchiare" la Formula 1. La Sprint è una mini-gara che non vale come qualifica per il Gran Premio principale, che nel caso di Baku partirà alle ore 13:00 di domenica 30 aprile, ma fornisce comunque punti validi per il campionato. Si parte da otto punti per il primo classificato diminuendo di un punto fino all'ottavo, che ottiene, quindi, un solo punto.

Questo weekend abbiamo fatto la conoscenza dello Shootout, una qualifica per la griglia di partenza della Sprint. In pole troviamo la Ferrari di Charles Leclerc, un risultato straordinario, specialmente se contestualizzato in un inizio di stagione difficile per la Rossa di Maranello: il monegasco ha infatti bissato la pole delle qualifiche del venerdì, valide per il Gran Premio domenicale. Sarà, tuttavia, difficile mantenere il primato e vincere la Sprint, perchè Ferrari dà il meglio in qualifica e fatica in gara. L'esatto contrario del suo avversario, Red Bull, che parte alle sue spalle in entrambe le occasioni. La Sprint vedrà Perez, secondo, cercare di vincere ed ottenere importanti punti per il campionato e un po' più di credito rispetto al suo perfetto compagno di squadra, il due volte campione del mondo Max Verstappen. L'olandese partirà terzo, e cercherà di allungare la sua leadership in campionato mentre raccoglierà anche dati importanti per il sorpasso più importante, quello che dovrà effettuare domenica, partendo secondo dietro Leclerc.

Sainz dovrà riscattare un venerdì in cui ha sofferto di mancanza di velocità, un "mio errore", come lo descrive lo spagnolo, pur avendo una monoposto competitiva e dovrà soprattutto evitare gli errori commessi anche nel corso dello Shootout, andando lungo. La quinta posizione, tuttavia, è stata condizionata dall'andata a muro del suo compagno di squadra, una leggerezza di Leclerc che però ha avuto ripercussioni su Sainz. La Sprint è sempre vivace, in modo particolare a Baku, e lo spagnolo ha tutte le occasioni per recuperare terreno. Mercedes, nel frattempo, cercherà di rifarsi dalla prestazione deludente di venerdì (Hamilton qualificato 5° e Russell addirittura 11°) contando però su un sabato che vede la W14 nettamente migliorata, con il più giovane 4° e Hamilton sesto alle spalle di Sainz.

Williams ha mostrato un buon passo, anche se il risultato finale è stato rovinato dall'errore di Sargeant in Shootout, comprensibilissimo per un rookie alla sua prima volta a Baku, e userà la Sprint come prova per domenica. Un po' la stessa strategia di una migliorata McLaren, riuscita a qualificare entrambi i piloti nel Q3 delle qualifiche "ufficiali" del venerdì e leggermente peggiorata nello Shootout, con Piastri appena fuori dal Q3 in undicesima piazza. Ancora problemi per una intelligentissima Aston Martin. Il team di Silverstone continua a soffrire di problemi tecnici al suo DRS ma già nello Shootout ha risolto con un pregevole gioco di squadra: Alonso, comodamente qualificato con un quinto tempo, ha fornito la scia a Stroll, che rischiava di non farcela a passare il turno. Vediamo cosa inventereanno per l'emozionante Sprint che seguiremo insieme in cronaca Live.

Pubblicità