Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gran Premio del Belgio è giunto ormai al venticinquesimo giro quando Kimi Raikkonen imbocca la corsia dei box per abbandonare definitivamente la sua gara. Un guasto ai freni lo costringe al ritiro perché la sua Lotus è divenuta ormai inguidabile. Nel tentativo di superare Felipe Massa, Iceman non ha sufficiente forza frenante per effettuare una staccata al limite e finisce fuori strada. Dopo questa uscita di pista, il pilota Lotus decide che è il momento di fermarsi.
Cosa è successo alla Lotus di Raikkonen?
Ma cosa è successo esattamente alla Lotus E21 di Kimi Raikkonen a Spa? Cosa non ha funzionato? Il pilota finlandese riscontra problemi al freno anteriore sinistro fin dai primi giri della corsa. Il disco in carbonio manifesta un consumo anomalo in staccata ed inizia ad emettere fumo poco rassicurante, che fuoriesce attraverso il cerchione della monoposto.
I tecnici Lotus consigliano di spostare il ripartitore di frenata il più possibile al posteriore, nel tentativo disperato di salvaguardare il freno anteriore ormai gravemente compromesso, ma è una soluzione che può funzionare al massimo per qualche giro. Raikkonen infatti sbaglia una staccata, non ha più feeling con il pedale del freno e non può far altro che ritirarsi. Un circuito veloce come Spa del resto non è di certo il terreno ideale per azzardare sorpassi a 300 km/h con i freni compromessi.
Tutta colpa di una visiera a strappo!
Quello che sorprende è la causa che ha creato evidenti problemi di raffreddamento al freno anteriore sinistro. Secondo quanto dichiarato dalla Lotus stessa infatti pare che una visiera a strappo lanciata da un pilota che precedeva Raikkonen si sia infilata nel canale di raffreddamento dell'impianto frenante.
Al primo pit stop i meccanici hanno rimosso subito la visiera a strappo rimasta incastrata, ma ormai era troppo tardi perché il danno era tale da aver compromesso le prestazioni dell'intero impianto frenante.
Iceman non si ritirava da 38 GP
Raikkonen che non si ritirava da ben 38 Gran Premi consecutivi, ovvero dal 2009 quando correva ancora con la
Ferrari, è stato dunque fermato da una banale visiera incastrata.
Il pilota Lotus infatti non è sembrato particolarmente avvilito dopo il ritiro, vista l'incredibile sfortuna a cui è andato incontro: «Ho avuto un guasto ai freni, non aveva senso proseguire con la corsa. Ho spinto più forte che potevo fino a quando è emerso il problema ai freni. Abbiamo provato a superarlo insieme al team fino al ritiro. Abbiamo portato a termine un sacco di gare grazie all'affidabilità, era inevitabile che un giorno la sequenza positiva di risultati si sarebbe interrotta».