Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Q3
Ore 15:00
Alla fine è Lewis Hamilton con la Mercedes a conquistare la pole position all'ultimo secondo. In seconda posizione domani scatterà la red Bull di Sebastian Vettel, seguito dal compagno di squadra Webber. Quarto Rosberg con l'altra Mercedes, quinto Di Resta con la Force India, sestoButton. Le Lotus di Grosjean e Raikkonen scatteranno rispettivamente in settima ed ottava posizione. Tantissima sfortuna infine per le due Ferrari di Alonso e Massa, che non riescono ad effettuare un ultimo giro lanciato e domani partiranno rispettivamente in nona e decima posizione.
Ore 14:55
La pioggia aumenta d'intensità. Paul di Resta, con la Force India, l'unico ad aver montato fin da subito le gomme intermedie da bagnato ha conquistato il miglior tempo. Ora però la pista è maggiormente bagnata e diventa difficiel per gli altri piloti togliere il miglior tempo a Di Resta. Alonso finisce in testacoda ed attualmente è decimo.
Ore 14:50
Inizia la Q1. Nel frattempo però ha iniziato a piovere in alcuni tratti del tracciato. I piloti rientrano ai box per montare gomme intermedie da bagnato. Quando i piloti rientrano in pista mancano solo 6 minuti al termini della Q1, quindi i piloti hanno a disposizione un solo tentativo effettivo per conquistare il miglior tempo.
Q2
Ore 14:45
Termina la Q2. Il più veloce alla fine è stato Kimi Raikkonen, seguito da Alonso e Rosberg. Quarto Webber, poi troviamo Button, Vettel, Grosjean, Di Rresta, Massa ed Hamilton. Rimangono esclusi dalla lotta per la pole positione quindi dalla Q3 Hulkenberg, Sutil, Perez, Van Der Garde, Bianchi e Chilton.
Ore 14:40
Mancano due minuti al termine della Q2 e si avvicina il giro di lancio finale per tutti i piloti. Intanto è Vettel il più veloce seguito da Hulkenberg e Raikkonen. Seguono Hamilton, Grosjean e Webber.
Ore 14:25
Inizia la Q2. La pista è asciutta e i piloti montano gomme medie e dure da asciutto. Da subito velocissimi Raikkonen, Webber, Alonso, Grosjean e Di Resta. Le Lotus al momento conquistano i due tempi più veloci.
Q1
Ore 14:20
Las pista si è asciugata in gran parte. Parte l'ultimo giro che deciderà le sorti della Q1. Alonso alla fine risulta il più veloce, seguito dalla Mercedes di Hamilton. La Caterham di Van Der Garde monta gomma slick è conquista il terzo miglior tempo, seguito da Rosberg, Raikkonen, Button, Massa, Webber, Hulkenberg e Vettel. Sorprendono anche Bianchi e Chilton con la Marussia che grazie alla gomma slick per la prima volta si qualificano alla Q2. Rimangono esclusi dalla Q2 Pic, Gutierrez, Bottas, Ricciardo, Vergne e Maldonado.
Ore 14:15
La pioggia diminuisce di intensità, ma tutti i piloti continuano a montare gomme wet. Intanto è la Mercedes di Rosberg la monoposto più veloce, seguita da quella del compagno di squadra Hamilton. Seguono le Ferrari di Alonso e Massa.
Ore 14:10
Alonso conquista il miglior tempo, seguito dalle Red Bull di Vettel e Webber. Seguono Massa, Rosberg, Gutierrez, Hamilton, Button, Perez e Grosjean.
Ore 14:05
Per il momento è Rosberg a far segnare il miglior tempo (2:06.865), seguito da Hamilton, Webber, Massa, Button, Perez, Alonso. Dop poco però sono le due Red Bull di Vettel e Webber a conquistare i primi due miglior tempi.
Ore 14:00
Prendono il via le qualifiche del GP del Belgio sul circuito di Spa. I primi a scendere in pista sono Maldonado, Vergne, Ricciardo, oltre alle due Marussia e le Caterham. Subito dopo vengono raggiunti anche da Ferrari, Red Bull, Mercedes e Lotus. Sulla pista piove già da diversi minuti quindi l'asfalto è molto bagnato. Le monoposto montano gomme wet.
Prendono il via alle ore 14:00 le qualifiche del GP del Belgio 2013, al termine delle quali sapremo chi avrà conquistato la pole position e lo schieramento in griglia per la gara di domani.
La classifica delle qualifiche del GP del Belgio
1 Lewis Hamilton Mercedes 2:01.012
2 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault 2:01.200
3 Mark Webber Red Bull Racing-Renault 2:01.325
4 Nico Rosberg Mercedes 2:02.251
5 Paul di Resta Force India-Mercedes 2:02.332
6 Jenson Button McLaren-Mercedes 2:03.075
7 Romain Grosjean Lotus-Renault 2:03.081
8 Kimi Räikkönen Lotus-Renault 2:03.390
9 Fernando Alonso Ferrari 2:03.482
10 Felipe Massa Ferrari 2:04.059 21
11 Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari
12 Adrian Sutil Force India-Mercedes
13 Sergio Perez McLaren-Mercedes
14 Giedo van der Garde Caterham-Renault
15 Jules Bianchi Marussia-Cosworth
16 Max Chilton Marussia-Cosworth
17 Pastor Maldonado Williams-Renault
18 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari
19 Daniel Ricciardo STR-Ferrari
20 Valtteri Bottas Williams-Renault
21 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari
22 Charles Pic Caterham-Renault