Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al termine delle qualifiche del GP del Belgio, che si sono svolte sotto una pioggia ad intermittenza che ha bagnato per alcuni momenti vaste zone del tracciato di Spa, gli uomini chiave della Ferrari, Fernando Alonso, Felipe Massa e Stefano Domenicali, hanno rilasciato ai microfoni di SkySportF1HD le prime dichiarazioni sull'esito assolutamente deludente della Q3.
Le due Ferrari infatti non hanno fatto in tempo a tagliare il traguardo in tempo per effettuare l'ultimo giro lanciato e non sono più quindi riuscite a migliorare i loro tempi. Alonso e Massa partiranno quindi in gara rispettivamente dalla nona e dalla decima posizione, mentre i loro principali avversari occupano tutti le prime posizioni in griglia di partenza.
Fernando Alonso
Oggi la Ferrari ha incontrato una sfortuna incredibile...
«Quando ci sono queste condizioni può succedere di tutto. Se una nuvola scarica un po’ più di pioggia negli ultimi 5 minuti, la pista si bagna di più e l’ultimo giro serve a poco. L’unico punto positivo è che, in Q1, sul bagnato eravamo primi, mentre sull’asciutto in Q2 eravamo secondi. Quindi, più o meno, avevamo ritmo in tutte le condizioni. Domani in gara non possiamo temere nessuna condizione, sapendo che se riusciremo a sorpassare avremo sicuramente un buon passo gara».
In gara speri di avere la pioggia o il tracciato asciutto?
«Preferirei le condizioni che abbiamo avuto in tutta la qualifica: asciutto, bagnato e di nuovo asciutto perché partendo dietro non hai niente da perdere. Se prendi una decisione sbagliata perdi due o tre posizioni e diventi 9°. Quindi, abbiamo tutto da guadagnare da una gara caotica, ma poi dobbiamo prendere le decisioni giuste e non sarà facile perché oggi abbiamo visto che tutte le previsioni possono saltare in aria in qualsiasi minuto».
Felipe Massa
Forse è la peggiore situazione in cui forse potevate trovarvi con la Ferrari...
«Ho provato una soluzione che, se avesse funzionato, sarebbe stata perfetta. È iniziato a piovere, non poco e avevo solo un giro in più di benzina. Mi sono detto, proviamo subito che magari piove di più, ma poi la pioggia si è interrotta e non c’è stato più niente da fare per continuare, mentre gli altri hanno trovato la pista perfetta alla fine».
Qual è la cosa migliore da fare in vista della gara di domani?
«La gara non sarà facile, sicuramente non partiamo dalle posizioni giuste, ma è una gara dove tante cose possono succedere. Può piovere o smettere, ma bisogna essere pronti a tutto».
Stefano Domenicali, Team Principal Ferrari
Non si può parlare neanche di strategie vincenti perché sembra che questa sia proprio sfortuna...
«Purtroppo è così, stavolta non posso dire nulla. È un periodo in cui ci vanno storte certe cose, bisogna riuscire a stare calmi, ma oggi è davvero un peccato. Alla fine, in un mezzo giro, basta nulla. Prendi una curva bagnata, gli altri hanno un giro in cui smette di nuovo di piovere e ti passano davanti. Sono qualifiche che fanno più male del normale, però adesso l’importante è riprendersi da questo shock negativo. Onestamente, mi dispiace tanto, ma vediamo come andrà domani».