F1. Sebastian Vettel splende nelle qualifiche di Suzuka

F1. Sebastian Vettel splende nelle qualifiche di Suzuka
Pubblicità
Un malinconico Sebastian Vettel ha colto un ottimo nono posto nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone 2022 di Formula 1
8 ottobre 2022

Come dimostrano gli otto podi e le quattro vittorie colti da Sebastian Vettel a Suzuka, il circuito nipponico occupa indubbiamente un posto speciale nel cuore di Sebastian Vettel. E l’uomo che tornerebbe in F1 solo per una gara una tantum proprio su questo tracciato ha sfruttato sapientemente il feeling con la pista per cogliere un ottimo nono posto nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone 2022 di Formula 1. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Visto il palmares di Vettel, sembra poca cosa. Ma bisogna tenere conto del contesto. Vettel è riuscito a surclassare il compagno di squadra, Lance Stroll, che, con la sua diciannovesima posizione, dà una misura abbastanza precisa delle mancanze della AMR22 sul giro secco. Sebastian non ha avuto paura di prendersi rischi, con un approccio aggressivo che gli ha consentito di estrarre il massimo da un pacchetto deficitario.

Con il risultato di oggi, Vettel mantiene in piedi una statistica invidiabile. In tutta la sua carriera in F1, non ha mai mancato l’appuntamento con la Q3 a Suzuka. E se ai tempi di Red Bull e Ferrari era poca cosa, non lo è con l’Aston Martin di oggi, una monoposto che dà il non entusiasmante megiio di sé in gara. Vettel è apparso molto emozionato nel momento in cui, via radio, ha ringraziato in giapponese Suzuka, dicendo che gli "mancherà questo posto”.

È un Vettel che sta prendendo le misure con il suo imminente ritiro, quello che si emoziona a Suzuka. Se certi aspetti della sua professione ormai lo infastidiscono, la passione per una pista tecnica come quella nipponica non sopisce nemmeno con il passare degli anni. E il meteo capriccioso previsto per la giornata di domani potrebbe aiutare Sebastian a congedarsi al meglio da un tracciato che accende ancora oggi il suo amore per le corse.

Pubblicità