F1. Scopriamo chi è Gabriel Bortoleto, il nuovo pilota di Kick Sauber - Audi per il 2025

F1. Scopriamo chi è Gabriel Bortoleto, il nuovo pilota di Kick Sauber - Audi per il 2025
Pubblicità
Ecco chi è Gabriel Bortoleto, il nuovo pilota di Kick Sauber - Audi che vedremo far squadra con Nico Hulkenberg dal 2025 dopo l'addio a Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, e cresciuto sotto l'ala di Fernando Alonso
6 novembre 2024

Ricambio generazionale. Questo sta accadendo alla Formula 1 di questo e dei prossimi anni che, dopo un periodo di affossamento, sta finalmente cambiando rotta con tantissimi giovani piloti in griglia. Sicuramente allo spegnimento dei semafori del primo Gran Premio della stagione 2025, in Australia, saranno tre i rookie che debutteranno ufficialmente in massima categoria. Andrea Kimi Antonelli in Mercedes, Jack Doohan in Alpine ed Oliver Bearman, Ma un quarto giovane è pronto ad aggiungersi alla combriccola di rookie che ricordano molto la stagione 2019 con George Russell, Lando Norris ed Alexander Albon. Stiamo parlando di Gabriel Bortoleto che è stato ufficializzato in Kick Sauber per il 2025, in attesa del debutto di Audi nel 2026.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Classe 2004 ed originario del Brasile, Gabriel Bortoleto ha conquistato i cuori della Sauber, che diventerà Audi nel 2026 con il nuovo regolamento tecnico. I risultati ottenuti nelle categorie propedeutiche, come la Formula 4 italiana, la Formula Regionale European Championship by Alpine, e il titolo di campione di Formula 3 dello scorso anno avevano già convinto un altro team di Formula 1 a prenderlo sotto la loro ala, la McLaren Driver Development Program, ma le aspettative di non avere un sedile a breve data la giovane età i contratti pluriennali di Oscar Piastri e Lando Norris, hanno spinto il brasiliano ad accettare la proposta del team di Hinwil.

Il titolo conquistato in Formula 3 2023 ricorda molto quello agguantato al suo successore, Leonardo Fornaroli, che vedremo in Formula 2 il prossimo anno e che correrà proprio per il team Invicta. Entrambi hanno messo al primo posto la costanza nel centrare punti preziosi piuttosto che la gloria della singola vittoria. Non è un caso che Bortoleto, arrivato in Formula 2 quest’anno, sia in lista per il campionato contro Isack Hadjar, pilota invece del Red Bull Junior Team, con una sola prima posizione all’attivo. Un ottimo pedigree nel mondo delle corse, cresciuto sotto l’ala di Fernando Alonso e da un anno dal progetto dedicato ai giovani piloti della McLaren. Bortoleto è la scelta perfetta per Audi che potrà offrire al ventenne anche una stagione per ambientarsi “nel mondo dei grandi” dato che le aspettative di Stake per il prossimo anno sembrano pressoché le stesse di questo 2024, per poi lottare al fianco di Nico Hulkenberg con il nuovo regolamento tecnico.

"Il progetto di Formula 1 di Audi, guidato da Mattia, sta facendo grandi progressi in molti settori. La firma del secondo pilota è un'altra pietra miliare. Stiamo assistendo a un cambiamento generazionale in Formula Uno, con i giovani piloti che ne fanno subito un impatto. Con l'ingaggio di Gabriel Bortoleto, ci siamo assicurati uno dei migliori talenti. La sua firma sottolinea la strategia a lungo termine e l'impegno di Audi per la Formula 1” ha dichiarato Gernot Döllner, Chairman of the Board of Sauber Motorsport AG.

Gabriel ha già dimostrato nelle categorie junior di avere quello che serve per essere un pilota vincente. Siamo molto lieti che diventerà un membro del team di Sauber e Audi. Insieme a Gabriel, siamo in viaggio verso il successo e ci trasformeremo in una forza unificata per dare forma a una nuova era per Audi nel motorsport. Nico e Gabriel rappresentano la combinazione ideale di esperienza e gioventù, posizionandoci fortemente per il futuro” ha aggiunto Mattia Binotto.

Questo è uno dei progetti più interessanti nel motorsport, se non in tutti gli sport. Unirsi a un team che combina la ricca storia del motorsport di Sauber e Audi è un vero onore. Oltre ad essere un semplice membro, ho l'obiettivo di crescere con questo ambizioso progetto e raggiungere il vertice del motorsport. Sono incredibilmente grato per l'opportunità che mi è stata data dal team e per la possibilità di lavorare a fianco di un pilota esperto come Nico. Entrambi i programmi hanno una comprovata esperienza nel favorire giovani talenti, e sono fiducioso che insieme scriveremo la nostra storia di successo” ha commentato Gabriel Bortoleto.

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...