F1, Sainz: "L'addio di Ferrari mi ha fatto stare male. Ho molte offerte e annuncerò presto la mia decisione"

F1, Sainz: "L'addio di Ferrari mi ha fatto stare male. Ho molte offerte e annuncerò presto la mia decisione"
Pubblicità
Mara Giangregorio
Alla vigilia del suo Gran Premio di casa in Spagna, Carlos Sainz ha parlato del suo addio alla Ferrari e su quale sarà il suo futuro, spoiler: la decisione arriverà presto
18 giugno 2024

Dopo una settimana di pausa dall'ultimo appuntamento in Canada, la Formula 1 è pronta al rientro in pista per il Gran Premio di Spagna a Barcellona, gara di casa per Fernando Alonso e Carlos Sainz. Proprio per il madrileno della Ferrari, questo sarà un weekend molto particolare, l'ultimo con il Cavallino Rampante sul petto davanti al pubblico connazionale. Inoltre, in questi giorni dovrebbe arrivare l'annuncio di quale sarà il suo futuro il prossimo anno. Le opzioni sono diverse per Sainz, ma nessuna di queste prevede un "top team" essendo Red Bull, McLaren e Aston Martin già blindate e Andrea Kimi Antonelli sempre più vicino alla promozione in Mercedes. Il numero #55, stando proprio alle sue parole, ha ricevuto offerte da tutti i team che hanno un sedile disponibile per il 2025: Williams e Stake F1 Team, che diventerà Audi nel 2026, sono in pole position, ma anche Alpine non disdegnerebbe un pilota di esperienza come Sainz al posto di Esteban Ocon al fianco di Pierre Gasly.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

"Evidentemente non la prendi bene - ha confessato il Carlos Sainz al programma spagnolo 'El Hormiguero' - A nessuno piace sentirsi dire che non voler continuare un percorso. Quello che è successo a febbraio mi ha fatto stare male. Ho avuto anni molto buoni con Ferrari ed ho anche iniziato la stagione vincendo in Australia, ma c'era un sette volte campione del mondo chiamato Lewis Hamilton che voleva venire a Maranello e gli hanno fatto spazio. Contro questo non si può fare nulla, quindi la prendo con filosofia e cerco di accettarla nel miglior modo possibile. La vedo anche come un'opportunità per il futuro, perché altre possibilità si presenteranno e voglio ancora diventare campione del mondo, voglio ancora vincere".

Carlos Sainz sul suo futuro dopo Ferrari
Carlos Sainz sul suo futuro dopo Ferrari

"In Ferrari mi hanno sempre trattato allo stesso modo di Charles. Onestamente in questo senso non posso lamentarmi del trattamento che ho ricevuto da loro. Ci sono momenti di tensione in tutte le squadre ma è la competizione, giri pagina e te ne dimentichi. La verità è che io e il mio compagno di squadra siamo amici anche fuori dalla pista, andiamo molto d'accordo, abbiamo un ottimo rapporto e formiamo un'ottima squadra. Se c'è qualcosa che funziona alla Ferrari, siamo noi due piloti che vinciamo gare, raggiungiamo podi e, soprattutto, lavoriamo come una squadra" ha proseguito lo spagnolo.

Carlos Sainz sul suo futuro dopo Ferrari
Carlos Sainz sul suo futuro dopo Ferrari

Sainz: "Volendo potrei firmare domani"

"Ho le mie opzioni sul tavolo e pronte a prendere una decisione, e la decisione non può essere anticipata ma comunque la prenderò molto presto perché voglio già togliermi questo pensiero. Non ce n'è una sola, ce ne sono diverse. Tutte le squadre che non hanno ancora firmato i loro piloti per il prossimo anno, mi hanno sulla loro lista e mi hanno offerto un contratto, volendo potrei firmare con loro già domani. Ma non ho intenzione di farlo, prenderò la cosa con calma e deciderò al più presto" ha concluso Sainz, diventato inevitabilmente uomo mercato di questa silly season 2024.

Pubblicità