F1, Sainz e Leclerc delusi dal passo indietro della Ferrari

F1, Sainz e Leclerc delusi dal passo indietro della Ferrari
Pubblicità
Carlos Sainz non si aspettava le difficoltà della Ferrari in gara, mentre Charles Leclerc invita la squadra a risolvere i problemi con le gomme per il 2022
20 giugno 2021

Attraverso Sky Sport F1, Carlos Sainz ha commentato l'undicesimo posto nel Gran Premio di Francia ed è molto preoccupato in vista delle prossime gare dalle prestazioni diverse della SF21 rispetto alle qualifiche. 

"Non ci aspettavamo queste difficoltà. Siamo sorpresi e delusi di essere cosi lenti e del degrado della gomma. C'era qualcosa che non andava nelle gome, non capiamo perchè abbiamo fatto questa fatica in gara".

Lo spagnolo non si spiega come mai aveva un passo più lento di piloti che aveva battuto in qualifica. "A fine gara c'erano vetture che facevano 1'37'', noi invece giravamo sull'1'39'' ed erano macchine a cui ieri avevamo rifilato mezzo secondo. Proveremo delle cose per l'Austria dopo aver analizzato i dati".

Sainz aggiunge che fin dalla prima volta che ha provato la SF21, ha capito quale fosse il suo punto debole. "Ho sentito fin dai primi test in Bahrain che nel passo gara dobbiamo migliorare. Ho visto questo come punto di miglioramento fin dal mio arrivo dalla McLaren. Con questa pista, più lenta rispetto a Barcellona, abbiamo più graining degli altri, dobbiamo capire il perchè". 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Anche Charles Lecler che aveva previsto fin dalla conferenza stampa di Giovedì che la Ferrari avrebbe sofferto al Paul Ricard, ai microfoni di Sky Sport F1 ha dichiarato che non si aspettava di tagliare il traguardo soltanto in 16° posizione e doppiato. 

"Oggi è stato molto difficile tocca a noi analizzare bene e capire perché fossimo così lontani in gara. Sia Carlos che io abbiamo fatto tantissima fatica. Con me abbiamo provato un ultimo pit-stop alla fine, ripartendo con le medie per fare qualcosa di diverso, e anche con i settaggi sul volante, con la guida. Io ho provato di tutto, però alla fine mangiamo queste gomme troppo velocemente e dobbiamo capire perché".

Leclerc non crede che in questa stagione la Ferrari riuscirà a migliorare il passo gara, ma chiede alla squadra di capire i problemi nella gestione gomme in vista del 2022. " A breve termine non credo perché è un problema abbastanza grosso, soprattutto qui. Abbiamo fatto tantissima fatica. Risolverlo ci prenderà del tempo. Siamo ancora in tempo per fare bene per l’anno prossimo, ma dobbiamo veramente capire cosa ci sta rallentando”.

Pubblicità