Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo sei anni, Robert Kubica è tornato al volante di una monoposto di Formula 1: il pilota polacco ha disputato 115 giri alla guida della E20, macchina della Lotus per la stagione 2012, al Circuito Ricardo Tormo, di Valencia. Proprio su questa pista Kubica aveva inanellato quelle che si sarebbero rivelate le ultime sue tornate su una vettura della massima serie, nel febbraio del 2011.
La carriera in Formula 1 di Kubica, infatti, si interruppe bruscamente pochi giorni dopo, a seguito di un brutto incidente occorsogli nel Rally di Andora durante la pausa invernale. A causa dell'impatto con le barriere al volante di una Skoda Fabia S2000, il pilota polacco riportò delle lesioni gravissime al braccio destro, che posero di fatto fine alla sua avventura nella massima serie.
Kubica, 32 anni, ha coperto la distanza di un Gran Premio e mezzo al volante della vettura con cui Kimi Raikkonen colse la vittoria nel GP di Abu Dhabi del 2012. Il pilota polacco si è dedicato a simulazioni di qualifica, di partenza e di long run, superando il chilometraggio minimo richiesto per il conseguimento della superlicenza per gareggiare in Formula 1.
Discutere di un ritorno di Kubica nel Circus è decisamente prematuro, ma quantomeno il polacco ha chiuso il cerchio, 2.315 giorni dopo il suo ultimo test. E il suo sorriso al termine del lavoro in pista parla da solo.