Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1 scalda finalmente i motori per il Gran Premio della Cina 2024, quinto appuntamento stagionali. Dopo cinque lunghissimi anni di assenza per la pandemia di Covid-19, il Circus ha dovuto dire addio al tracciato di Shangai nel proprio calendario. In questa occasione, debutterà anche il weekend di gara con il nuovo format Sprint che prevede le qualifiche Shootout al venerdì, subito dopo la prima ed unica sessione di prove libere da 60 minuti. La sessione cronometrata funziona sostanzialmente come le tradizionali ma divisa in SQ1 da 12 minuti con obbligo di usare gomma media, SQ2 da 10 minuti nuovamente con le gomme gialle e SQ3 da 8 minuti con la gomma soft. I risultati della Sprint Shootout determineranno l’ordine di partenza della gara corta da 100 Km che si disputerà domani notte alle 05:00 italiane.
Appena il semaforo è diventato verde, tutti i team hanno fatto scendere in pista i propri piloti per evitare che l’arrivo della pioggia, ormai imminente, penalizzasse il risultato della propria qualifica. Montate obbligatoriamente le gomme medie con a disposizione solamente 12 minuti, a realizzare il miglior tempo del SQ1 è stato Sergio Perez con un tempo di 1: 36.110. Con solamente +0.274 di distacco si trova la McLaren di Lando Norris. Terzo tempo per l’altra Red Bull di Max Verstappen. Ai piedi del podio virtuale si è qualificata la Ferrari di Charles Leclerc, che precede Oscar Piastri e Carlos Sainz. Concludono la top 10 Fernando Alonso, Nico Hulkenberg, Lance Stroll e Kevin Magnussen. Seguono Valtteri Bottas, Lewis Hamilton, George Russell, Daniel Ricciardo, che monta un fondo nuovo sulla sua Visa Cash App RB e l’eroe di casa Zhou Guanyu. Gli esclusi sono Pierre Gasly, Esteban Ocon, Alexander Albon, Yuki Tsunoda e Logan Sargeant. Al termine della sessione cronometrata, come accaduto nel corso delle libere, è divampato un piccolo incendio sull’erba che delimita la pista di Shangai.
La seconda sessione cronometrata è iniziata con la paura della pioggia, che è iniziata a scendere sulla pista già negli ultimi minuti del SQ1. Tutti i team hanno preferito attendere in pit lane con gomme media obbligatoria, mentre i due della Red Bull sono rimasti ai box per tenere gli pneumatici nelle termocoperte scendendo, però, in pista per ultimi con il rischio che le precipitazioni bruciassero il loro tentativo. Al termine dei 10 minuti del SQ2, a realizzare il miglior tempo di 1: 35.606 è stato Max Verstappen. Seconda posizione per Charles Leclerc con un gap di +0.105. Terzo tempo per l’altra Red Bull di Sergio Perez. Ai piedi del podio del SQ2 Oscar Piastri che precede il compagno di squadra Lando Norris e Carlos Sainz. Concludono la top 10 Valtteri Bottas, Fernando Alonso, Lewis Hamilton e l’eroe di casa Zhou Guanyu, acclamato dall’intero autodromo di Shangai. Gli esclusi sono George Russell, Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Daniel Ricciardo e Lance Stroll. Sul finale della sessione la pioggia si è andata intensificandosi, costringendo i piloti a rientrare prematuramente i box.
La pioggia forte battente ha obbligato i piloti a montare gomma intermedia e non la soft come da regolamento per gli otto minuti del SQ3. Tutti i piloti sono scesi subito in pista mettendosi in fila nella corsia box per avere subito la chance di realizzare il proprio giro lanciato. A realizzare il miglior tempo di 1:57.940 della Sprint Shootout è stato Lando Norris conquistando la pole position per la gara da 100 Km che scatterà domani scatterà alle 05:00 italiane. Seconda posizione per Lewis Hamilton con un distacco di +1.261 e terza per Fernando Alonso. Ai piedi del podio del SQ3 Max Verstappen che precede Carlos Sainz, Sergio Perez e Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari ha perso il controllo della sua monoposto andando ad impattare le barriere nel corso del suo primo giro lanciato, danneggiando l’ala anteriore. Concludono la top 10 Oscar Piastri, Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Per avere la certezza di questo ordine di partenza bisognerà però attendere in quanto molti giri sono stati cancellati per track limits, o per meglio dire, monoposto uscite fuori dalla linea bianca per la pista estremamente scivolosa per la pioggia e la copertura di bitume che è stata applicata sul tracciato di Shangai. Il giro che ha permesso a Norris di conquistare la pole position, infatti, era stato precedentemente cancellato e poi preso in considerazione per la classifica finale. Dovremo dunque attendere maggiori informazioni della FIA a riguardo, ma la sua prima posizione dovrebbe essere al sicuro.
#F1SPRINT QUALIFYING CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) April 19, 2024
That was fun! 😃#F1 #ChineseGP pic.twitter.com/sz1wJDtPym