F1. Risultati qualifiche Shootout GP Miami 2024: Max Verstappen conquista la pole della Sprint

F1. Risultati qualifiche Shootout GP Miami 2024: Max Verstappen conquista la pole della Sprint
Pubblicità
Appena concluse le qualifiche Shootout del Gran Premio di Miami 2024. A conquistare la pole position della Sprint in Florida è stato Max Verstappen seguito da Charles Leclerc e Sergio Perez
3 maggio 2024

La Formula 1, definitivamente conclusa la settimana di pausa dopo la gara in Cina, torna finalmente in pista in Florida per il Gran Premio di Miami 2024, sesto appuntamento stagionale, nonché il secondo con format Sprint. Dopo la prima ed unica sessione di prove libere, dove il passo è stato dettato da Max Verstappen mentre Charles Leclerc ha assistito alle FP1 come spettatore nel box, l’attività è proseguita con le qualifiche Shootout che hanno determinato la griglia di partenza della gara da 100 km che scatterà alle 18:00 di domani. A conquistare la pole position è stato proprio Max Verstappen confermado le prestazioni avute già nelle libere seguito da Charles Leclerc e Sergio Perez.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La prima sessione di qualifiche Shootout è iniziata con tutti i piloti in pista, soprattutto Charles Leclerc che ha completamente saltato le FP1 dopo il suo testa coda in curva 16 nel terzo settore del suo primissimo tentativo. A chiudere i 12 minuti del SQ1 con obbligo di gomma media in prima posizione con il tempo di 1:27.939 è stato Lando Norris. Secondo tempo per il compagno di squadra Oscar Piastri che precede Fernando Alonso. Sulla McLaren di Norris sono notevoli gli aggiornamenti presenti, mentre su quella di Piastri solamente il 50%. Quarta posizione per Max Verstappen seguito da Kevin Magnussen, George Russell e Carlos Sainz. Concludono la top 10 Charles Leclerc, Sergio Perez e Yuki Tsunoda. Undicesimo tempo per Daniel Ricciardo che si trova davanti a Lewis Hamilton, Lance Stroll, Esteban Ocon e Nico Hulkenberg. Sono invece rimasti esclusi Pierre Gasly, Zhou Guanyu, Valtteri Bottas, protagonista di un contatto con Piastri ed attualmente sotto investigazione della FIA, Logan Sargeant ed Alexander Albon. Il thailandese dalla Willims si è visto cancellare il suo 16esimo tempo finendo così in ultima posizione.

I quindici piloti sono tornati sulla pista di Miami per la seconda sessione di qualifiche da 10 minuti con obbligo di utilizzo di gomme medie. A mantenere la leadership anche nel SQ2 è stato Lando Norris con un tempo di 1:27.597. Alle sue spalle si trova Sergio Perez mentre Charles Leclerc ha conquistato il terzo miglior crono. Quarta posizione per Max Verstappen che precede la Visa Cash App RB di Daniel Ricciardo. Concludono la top 10 Oscar Piastri, Fernando Alonso, Carlos Sainz, Lance Stroll e Nico Hulkenberg. Rimasti esclusi nel SQ2 le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, l’Alpine di Esteban Ocon, Kevin Magnussen e Yuki Tsunoda.

Nella terza ed ultima sessione delle qualifiche Shootout che hanno terminato la griglia di partenza della Sprint di domani a conquistare la pole position con un tempo di 1:27.641 di Max Verstappen davanti a Charles Leclerc, con un gap solamente di +0.108. Terzo tempo per Sergio Perez che precede uno strabiliante Daniel Ricciardo. Quinta posizione per Carlos Sainz che ha battuto Oscar Piastri. Settima ed ottava posizione per i piloti Aston Martin, Lance Stroll e Fernando Alonso, seguiti da Lando Norris, che ha perso la pole position una volta montata la gomma rossa, e Nico Hulkenberg.

F1. Risultati Shootout GP Miami 2024

  1. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
  2. Charles LECLERC Ferrari
  3. Sergio PEREZ Red Bull Racing
  4. Daniel RICCIARDO RB
  5. Carlos SAINZ Ferrari
  6. Oscar PIASTRI McLaren
  7. Lance STROLL Aston Martin
  8. Fernando ALONSO Aston Martin
  9. Lando NORRIS McLaren
  10. Nico HULKENBERG Haas F1 Team
  11. George RUSSELL Mercedes
  12. Lewis HAMILTON Mercedes
  13. Esteban OCON Alpine
  14. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
  15. Yuki TSUNODA RB
  16. Pierre GASLY Alpine
  17. ZHOU Guanyu Kick Sauber
  18. Valtteri BOTTAS Kick Sauber
  19. Logan SARGEANT Williams
  20. Alexander ALBON Williams

Da Moto.it

Pubblicità