Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Formula 1, che solamente una settimana fa si trovava all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, prosegue il suo viaggio con il sabato del weekend del Gran Premio di Monaco 2024, ottavo appuntamento stagionale. Nella giornata di ieri a svettare nelle prime due sessioni di prove libere è stato prima Lewis Hamilton e poi Charles Leclerc. Quest’oggi il monegasco, nelle stradine del Principato, qui a casa sua, si è confermato il più veloce delle FP3 con un crono di 1:11.399.
Charles Leclerc, dopo i danni al fondo rimediati nelle FP1 con i detriti lasciati in pista da Zhou Guanyu, spinto dal calore dei suoi tifosi e connazionali, ha concentrato la sua attività sulla simulazione time attack per preparare le qualifiche che avranno inizio alle 16:00. La lotta serrata sarà con Max Verstappen che ha concluso in seconda posizione con un gap +0.197 e, osservando le telemetrie, si evince la RB20 dell’olandese è ancora giù di motore. Conclude il podio virtuale delle FP3 è la Mercedes di Lewis Hamilton. Le frecce argento hanno continuato anche in quest’ultima sessione di libere il lavoro di comparazione tra l’ala anteriore vecchia sulla vettura del sette volte campione del mondo ed una nuova con una conformazione più “conservativa” del design del terzo e quarto elemento montata sulla monoposto di George Russell. La squadra di Toto Wolff ha a disposizione solamente un’ala con questa specifica e dovranno decidere se lasciare anche per le qualifiche correndo il rischio, qualora ci fossero dei danni, di partire la pit-lane domani in gara per la rottura del parco chiuso.
Quarto tempo per la McLaren, straordinariamente colorata dei colori della bandiera brasiliana in onore di Ayrton Senna, a distanza di trenta anni dalla sua tragica scomparsa ad Imola nel 1994, di Oscar Piastri. Seguono poi la Red Bull di Sergio Perez, che si è fortemente lamentato della vettura nel corso della sessione, e la Mercedes di George Russell. Settima posizione per Carlos Sainz che non ha ancora individuato il set up perfetto per il time attack e che precede Lando Norris, Yuki Tsunoda e Fernando Alonso. Fuori dalla top 10 delle FP3 Pierre Gasly, Alexander Albon, Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen, Lance Stroll, Esteban Ocon, Logan Sargeant, Daniel Ricciardo e Zhou Guanyu. Sessione terminata prematuramente per Valtteri Bottas che al 47esimo minuti ha perso il controllo della sua Stake F1 Team in uscita della seconda chicane delle piscine rompendo i braccetti dell’anteriore destra, rimanendo piantato alla Rascasse e casuando una bandiera rossa.
FP3 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) May 25, 2024
Leclerc is 0.197s quicker than Verstappen heading into qualifying 🤏#F1 #MonacoGP pic.twitter.com/J8Vqzk1kzZ