Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al via l’ultima sessione di prove libere del GP di F1 di Monaco 2023, l’ultimo banco di prova prima delle qualifiche che partiranno alle 16:00. Red Bull è stata la più veloce con Verstappen davanti a Perez, seguita dall’Aston Martin di Stroll in una sessione conclusa dalla bandiera rossa per l’incidente di Hamilton.
Le FP3 sono iniziate con una bandiera gialla per un problema all’Alpine di Ocon, costretto ad entrare ai box dopo soli dieci minuti dall’inizio della sessione, per quanto la monoposto di Gasly abbia fatto bene per l’intera sessione ed hanno rischiato di concludersi con una Virtual Safety Car in regime di bandiera gialla perché la Haas di Magnussen è stata costretta a fermarsi prima di raggiungere il box ma la bandiera verde è arrivata negli ultimi sei minuti della sessione. A seguire, arriva una bandiera rossa a cinque minuti dalla fine perché Hamilton ha perso il posteriore della sua W14 ed è andato a muro e ha dovuto fermarsi.
Red Bull ha risolto i problemi del venerdì, vincendo le FP3 con Verstappen davanti a Perez. Il team è partito con calma, con Perez che parte dopo sei minuti ma Perez si piazza facilmente primo, lasciando Verstappen fermo ai box. Il messicano ha ragguardato il box di problemi in frenata ma quando è entrato Verstappen in pista, dopo venti minuti, ha preso il tempo veloce al primo giro in assoluto, potendo spingere con sicurezza.
Sembra più lenta Ferrari, la quale non riesce ad eguagliare i crono del venerdì ed è stata chiamata a lavorare sulla vettura di Leclerc, terminando settimo il monegasco e quarto Sainz, autore di una sessione stabile. Dopo più di dieci minuti dall’inizio della sessione, sono usciti in pista Charles Leclerc e Carlos Sainz, con la sua Ferrari. Leclerc ha toccato il muro con gentilezza nella prima metà ma non ha avuto problemi alla sua SF-23, appena sfiorata, alla Curva 15. Nella seconda metà della sessione, Leclerc ha subito di nuovo i saltellamenti della giornata di venerdì. Il monegasco ha sofferto di forte bottoming, ovvero il fondo della macchina tocca l’asfalto. La soluzione sarebbe alzare il fondo, sacrificando però l’aerodinamica, ma il monegasco si è imposto e a 27 minuti dalla fine della sessione, la sua SF-23 si ferma ai box per lavorare sulle sospensioni. In questa ultima sessione delle prove libere, Ferrari è stata più lenta nei tempi rispetto alla giornata di venerdì.
Alla ricerca di stabilità per Mercedes, dopo le novità relative alle sospensioni della W14B nella giornata di venerdì, i piloti hanno avvertito importanti miglioramenti in frenata. È stato Hamilton ad avere il feeling giusto e nella giornata di oggi si è continuato con le modifiche, visibili perché sono ancora in carbonio nudo, per non avere avuto tempo di dipingerle. Russell, dal canto suo, continua ad avere difficoltà e a 24 minuti tocca il muro e si ferma ai box. Sessione complicata anche per Hamilton, che a cinque minuti dal termine della sessione finisce a muro, provocando la bandiera rossa.
Le due Aston Martin sono partite per prime in queste FP3. Velocissima la AMR23 di Stroll, che dimostra che entrambe le monoposto di Silverstone sono rivali temibili qui a Monaco. Il canadese ha avuto una super performance che lo ha condotto in terza posizione.
Norris ha avuto problemi alla schiena nella giornata di venerdì ma anche nell’ultima sessione di libere riesce ad essere il più veloce, portando la sua McLaren in prima posizione dopo venti minuti ed ha concluso in quinta posizione, alle spalle di Sainz.
FP3 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) May 27, 2023
Verstappen edges out team mate Perez ahead of qualifying 👀#MonacoGP #F1 pic.twitter.com/t3byuDdVo9