Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una settimana di pausa dopo la parentesi Montecarlo è appena terminata e la Formula 1 è già tornata in pista per il nono appuntamento stagionale, ovvero il Gran Premio del Canada 2024. A differenza della prima giornata di sessioni di prove libere a Montreal, l’attività in pista non è stata interrotta dalla pioggia, anche se è prevista per le qualifiche che avranno inizio alle 22:00. Al termine dei 60 minuti a disposizione dei piloti, a dettare il passo nelle FP3 è stato Lewis Hamilton che precede Max Verstappen e George Russell.
La parentesi dell’appuntamento monegasco è ormai alle spalle e la Formula 1 prosegue il viaggio del campionato 2024, anche se l’interesse è già spostato al futuro con il nuovo regolamento tecnico del 2026 che è stato presentato ieri e le ultime notizie di mercato piloti con l’addio di Esteban Ocon ad Alpine, il rinnovo di Sergio Perez con Red Bull e Carlos Sainz in attesa di sviluppi, anche se ha allontanato l’ipotesi Williams e Toto Wolff ha escluso la possibilità di vederlo in Mercedes il prossimo anno. La terza ed ultima sessione di prove libere è iniziata subito con tutti i piloti in pista che si sono concentrati sulla simulazione passo gara utilizzando gomme medie ed hard, per poi passare sul finale alla mescola più morbida, la soft, che utilizzeranno nelle qualifiche che inizieranno alle 22:00 italiane.
L’obiettivo dei team era quello di scendere in pista per collezionare quanti più dati possibili sul nuovo asfalto, che rimane comunque molto simile al precedente, poco rugoso e drenante. Oggi in particolare hanno avuto modo di vedere il comportamento delle varie mescole su pista asciutta data la pioggia nella giornata di ieri, anche se le condizioni meteo avverse potrebbero ripresentarsi nel proseguo di weekend di gara in Canada. A dettare il passo nelle FP3 è stato Lewis Hamilton con un tempo di 1:12.549 che precede con quasi quattro decimi di vantaggio la Red Bull di Max Verstappen, che ieri ha avuto dei problemi all’ERS della sua monoposto, tornata oggi in pista con la Power Unit utilizzata a Montecarlo e sostituita per questo Gran Premio. Terzo tempo per l’altra Mercedes, quella di George Russell. Quarta posizione per Lance Stroll, seguito da Oscar Piastri, Daniel Ricciardo e Lando Norris.
Completano la top 10 delle FP3 Fernando Alonso, Sergio Perez e Charles Leclerc. Il monegasco della Scuderia Ferrari si è lamentato via radio con il suo ingegnere di pista Bryan Bozzi dell’estrema lentezza della monoposto. Undicesimo tempo per Kevin Magnussen che precede Carlos Sainz, Valtteri Bottas, Logan Sargeant, Yuki Tsunoda, Pierre Gasly, Nico Hulkenberg, Alexander Albon, che ha impattato con la sua ala anteriore il “muro dei campioni”, Esteban Ocon e Zhou Guanyu, che ha terminato prematuramente la sessione dopo aver preso il controllo della sua Stake F1 Team al passaggio di curva 1-2 e causato una breve bandiera rossa.
Here's the full classification from FP3 📋
— Formula 1 (@F1) June 8, 2024
Seven-time Montreal winner Lewis Hamilton takes the bragging rights heading into quali 💪#F1 #CanadianGP pic.twitter.com/7ICAGNZ25w