Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'ultima sessione di prove libere del GP di F1 del Canada si è conclusa con tanta pioggia. La classifica vede Verstappen in prima posizione davanti a un ottimo Leclerc e Alonso in terza posizione. Super la Haas, con Magnussen in quarta posizione davanti a Sainz, che ha terminato la sessione ai box per un errore che ha causato la bandiera rossa e ha danneggiato la SF-23.
I sessanta minuti di FP3 sono iniziati su una pista bagnata. Charles Leclerc ha deciso di entrare in pista con le Intermedie, proprio mentre Tsunoda ha scivolato sull'asfalto, riuscendo a riprendere il controllo della vettura. Il nipponico ha poi perso nuovamente il controllo della sua vettura pochi minuti dopo, alle prese con una pioggia fastidiosa. I protagonisti indiscussi della sessione sono stati la Red Bull di Verstappen e la Ferrari di Leclerc, che si sono sfidati a suon di giro veloce già nella prima mezz'ora di PL3. La bandiera rossa arriva a metà sessione, per via della Ferrari di Sainz, che ha perso un'ala dopo un forte impatto sulla barriera. La sessione è ripartita alle 13:07 locali e le 19:07 italiane, con Verstappen che si è messo davanti a tutti, con le due Rosse, Sainz davanti anche se fisicamente ai box e Alonso. è inoltre importante sottolineare un'altra difficoltà per Sainz: lo spagnolo ha infastidito nel suo giro Albon per ben due volte e l'episodio sarà esaminato dopo le FP3. In caso di impeding, potrebbe arrivare una penalità per la Rossa e per Sainz.
La scelta di scartare la Full Wet è coraggiosa da parte di Ferrari, alle prese con una pista bagnata ma al contempo necessaria. Il team di Maranello ha infatti bisogno di raccogliere risposte da quella gomma, specialmente con l'attesa della pioggia specialmente sulle qualifiche più tardi di sabato e poi la gara di domenica. La situazione che ci siamo trovati davanti è stata insolita, con Red Bull sulla Full Wet e Ferrari sulla Intermediate, due scelte che hanno pagato entrambe.
La partenza è stata aggressiva e veloce da parte della Rossa, con i due piloti in grado di essere sul "podio" ideale della sessione già nella prima mezz'ora, Leclerc in grado di superare Verstappen anche dopo che l'olandese lo aveva superato di sette decimi nel tempo. Sainz ha fatto del suo meglio per unirsi alla lotta contro la Red Bull ma a metà sessione, la sua ala si è staccata dalla sua SF-23 dopo che lo spagnolo ha perso il controllo della sua monoposto e si è schiantato contro le barriere. Ora i meccanici dovranno lavorare duramente per cercare di riportare in pista la vettura del Cavallino Rampante danneggiata dallo spagnolo.
Dopo 10 minuti di prove libere, Ocon ha ricevuto un comunicato via team radio che gli annuncia che una pioggia più intensa era sul punto di arrivare. Il giro più veloce lo ha segnato subito Perez con la sua Red Bull, aiutato anche dalla perdita di controllo della sua vettura da parte di Alonso, il quale era alla guida della sua AMR23 su gomma Intermedia, presto superato da Sainz. Lo spagnolo si è poi ripreso dopo un quarto d'ora, segnando il crono più veloce e alla fine è arrivato terzo.
Verstappen si è rilanciato su gomme Intermedie dopo venti minuti, guidando su una pista coperta da uno strato d'acqua e dopo aver perso il tempo del giro per aver dovuto alzare il piede ci ha immediatamente riprovato finendo secondo fra le due Ferrari, prima di essere superati tutti da un super Hulkenberg. L'olandese è stato poco agile in tutta la sessione, lamentando problemi sulla sua Red Bull, superato dalle Ferrari, la Haas, e l'AlphaTauri di Tsunoda per poi rilanciarsi al massimo quasi allo scadere della prima mezz'ora di prove per poi arrivare in testa, più veloce di sette decimi di Leclerc mentre Perez era perso in ottava posizione. Il messicano è stato decisamente sottotono, solo diciassettesimo, mentre Verstappen è risucito a conquistare la vetta della classifica già in queste FP3.
Mercedes è stata meno incisiva delle FP2. Nell'ultimo quarto d'ora di azione, Russell è arrivato quindicesimo mentre Hamilton, decimo, si è lamentato del grip, molto basso a causa della pioggia.
Haas è stata la vera sorpresa in questa grigia sessione di FP3. Dopo aver visto una bandiera rossa nelle FP2 sulla monoposto di Hulkenberg, il tedesco è riuscito nell'ultima sessione di prove libere a piazzarsi primo dopo venti minuti, presto superato dalle due Ferrari. Magnussen si è trovato dapprima quinto e poi ottavo dall'inizio per poi completare la sessione in quarta posizione davanti a Sainz.
🏁 END OF FP3 🏁
— Formula 1 (@F1) June 17, 2023
Max Verstappen tops a wet session in Montreal!#CanadianGP #F1 pic.twitter.com/yTfOnlc8vI